Contenuto sponsorizzato
Ambiente

Protect Our Winters Europe promuove l'azione per il clima con la consegna del manifesto ai politici europei

Protect Our Winters Europe, insieme ai rappresentanti di diversi sottogruppi nazionali di tutta Europa, ha consegnato il suo manifesto per le elezioni europee a diversi rappresentanti politici a Strasburgo

di
Protect Our Winters Italia
26 aprile | 17:00

STRASBURGO - Protect Our Winters Europe (Pow Eu) ha dimostrato il suo impegno nel portare avanti l'azione per il clima consegnando il suo manifesto per le elezioni europee a a diversi rappresentanti politici. A Strasburgo erano presenti Pow Eu, Pow Fr, Pow De e Pow Nl, in rappresentanza di tutti i sottogruppi nazionali di Protect Our Winters in Europa e dell'intera comunità outdoor.

 

Il manifesto, culmine degli sforzi collettivi dei capitoli POW di tutta Europa, è stato ricevuto dai rappresentanti dei Verdi, dei Socialisti e Democratici (S&d), del gruppo Renew Europe e del Partito Popolare Europeo (Ppe). Tra gli illustri partecipanti c'erano gli eurodeputati tedeschi Jutta Paulus (Verdi/Efa) e Peter Liese (Ppe), Mohammed Chahim dei Paesi Bassi (S&d) e gli eurodeputati austriaci Andreas Schieder e Günther Sidl (S&D), oltre ai rappresentanti francesi Laurence Farreng (Renew), Lydia Massard (Verdi) e David Cormand (Verdi).

 

Durante l'evento, tenutosi sotto il sole, di fronte al Parlamento europeo, i rappresentanti del POW hanno intrapreso un dialogo costruttivo con i politici, sottolineando la necessità di un'azione immediata sui temi del clima, della conservazione della natura, della mobilità a basse emissioni di carbonio e in generale sui modelli economici sostenibili.

"Come convinti sostenitori della missione del Green Deal dell'UE, crediamo che esso debba rimanere la pietra angolare per la definizione delle politiche in tutta l'UE", ha dichiarato Jonas Schneider, Direttore Generale di Protect Our Winters Europe. "A tal fine, offriamo raccomandazioni incentrate su priorità quali il sostegno a una transizione energetica verde, la promozione di una mobilità a basse emissioni di carbonio con particolare attenzione al trasporto ferroviario, l'accelerazione del ripristino della biodiversità e la fine di modelli di business non sostenibili".

 

Il manifesto chiede di porre fine ai sussidi per i combustibili fossili, di dare priorità alle energie rinnovabili, di aumentare gli investimenti nelle infrastrutture ferroviarie, di incrementare i finanziamenti per il ripristino della biodiversità e di promulgare una legislazione sul clima che promuova pratiche di consumo responsabile tra i cittadini.

 

"Le nostre conversazioni con i candidati hanno rivelato un senso di urgenza condiviso", ha continuato Schneider, "Speriamo di sfruttare questo slancio e di tradurlo in un'azione significativa alle urne a giugno".
Protect Our Winters Europe rimane ferma nel suo impegno a sostenere politiche climatiche coraggiose e a mobilitare la comunità outdoor per affrontare le pressanti sfide del cambiamento climatico.

 

Il manifesto si trova qui.

l'autore
Protect Our Winters Italia

Protect Our Winters (POW) Italia è una comunità di persone che amano e vivono la natura e si battono per proteggerla e per mantenerla così come la conosciamo. POW riunisce le forze di atleti professionisti, scienziati, creativi e partner commerciali impegnati nella tutela dell’ambiente e del clima. I pilastri su cui si fondano le sue azioni sono tre: la mobilità sostenibile, il turismo slow e a basso impatto e lo sviluppo regionale. I diversi gruppi in cui si dividono i volontari e le volontarie dell’associazione (athletes, science, creative e brand alliance) lavorano insieme per realizzare progetti concreti sul territorio e azioni di sensibilizzazione e divulgazione per coloro che non hanno ancora avuto l’opportunità di partecipare attivamente nella protezione del clima. Attraverso campagne e azioni nazionali e transnazionali, POW permette mira a far pressione sulla politica, a tutti i livelli, per ricordare a tutti e tutte quali sono gli obiettivi centrali della mitigazione del cambiamento climatico.

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Attualità
| 24 gennaio | 06:00
L'associazione: "Ovviamente è sempre un piacere vedere così tanti visitatori fare tappa nel cuore del cratere sismico. Il lato oscuro della medaglia, però, è costituito dalla sovrastante struttura del Rifugio degli Alpini Monti Sibillini 'G. Giacomini' di proprietà dell'Associazione Nazionale Alpini"
Sport
| 23 gennaio | 20:00
L'aumento delle temperature si può anche misurare in secondi? A Garmisch-Partenkirchen sì: 30
Cultura
| 23 gennaio | 19:00
Fu autore di un’intensa attività esplorativa condotta, negli anni a cavallo fra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, sulle montagne che oggi rientrano nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Ne parlano Eugenio Maria Cipriani e Luca Calvi nel libro "In terra incognita" (verrà presentato a Vicenza martedì 28 gennaio)
Contenuto sponsorizzato