Spaventosa valanga travolge il compagno d'escursione che sparisce nella neve: 27enne ritrovato (grazie all'Artva) in gravissime condizioni
Mentre i due scialpinisti si trovavano a circa 2.300 metri di altitudine, dal versante della montagna si è staccato un lastrone di neve che ha travolto e trascinato una delle due persone a diverse centinaia di metri di distanza
CANTON VALLESE. L'allarme è scattato nel primo pomeriggio del 18 gennaio (ma la polizia cantonale ha reso nota la notizia soltanto nelle scorse ore) quanto in Canton Vallese (Svizzera) si è verificata una valanga che ha travolto un 27enne.
Il giovane era salito di prima mattina da Fionnay con un compagno d'escursione attraverso la Cabane FXB-Panossière in direzione Grand Tavé. Secondo il rapporto della polizia i due avevano raggiunto la vetta intorno alle 14e30 e avevano quindi iniziato la discesa attraverso un canale in direzione di Mauvoisin.
Mentre si trovavano a circa 2.300 metri di altitudine dal versante della montagna si è staccato un lastrone di neve che ha travolto e trascinato una delle due persone a diverse centinaia di metri di distanza. L'accompagnatore della vittima ha subito messo in moto la catena di soccorso e poi ha iniziato la ricerca del 27enne, rimasto sepolto dalla valanga, con l'ausilio del suo apparecchio Artva.
Quando i soccorritori sono arrivati sul luogo dell'incidente, l'uomo aveva già tratto in salvo il compagno, rimasto gravemente ferito. Il giovane è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Sitten con l'elicottero.