Non sono attrezzati e quando in vetta vengono sorpresi dal maltempo sono costretti a chiedere aiuto: complesso (e lungo) recupero di 4 giovani
L'operazione di recupero si è conclusa a tarda sera (dopo diverse ore di intervento): i 4 ragazzi sono stati riportati a valle illesi e in buone condizioni di salute
LECCO. Hanno raggiunto la cima del Monte Resegone (in Provincia di Lecco) ma, una volta sfiorata la vetta, sono stati sorpresi da un tormenta di neve.
La disavventura in quota è avvenuta nella giornata di ieri, 20 dicembre, quando un gruppo di giovani, ritrovatosi in mezzo al maltempo e preoccupato per il sopraggiungere del buio, ha deciso di chiedere aiuto.
I quattro escursionisti (tra i 19 e i 22 anni) non erano correttamente attrezzati e per ripararsi dal freddo sono entrati nel bivacco invernale del rifugio Azzoni. Poi, hanno allertato i soccorsi, che hanno tentato di raggiungere i turisti stranieri.
Le condizioni meteo avverse hanno complicato non di poco il recupero dei ragazzi. Cinque tecnici sono partiti a piedi visto che l'elisoccorso era impossibilitato ad alzarsi in volo a causa delle forti raffiche di vento.
L'operazione di recupero si è conclusa a tarda sera (dopo diverse ore di intervento): i 4 ragazzi sono stati riportati a valle illesi e in buone condizioni di salute.