Gelicidio in Valsugana, incidente tra due auto: un mezzo finisce contro un palo. Un autobus evita l'impatto appena in tempo
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
VALBRENTA. Incidente tra due auto a causa di un probabile fenomeno di gelicidio. Un autobus in transito proprio in quel momento è invece riuscito a fermare la corsa appena in tempo per evitare l'impatto.
L'incidente è avvenuto nella mattina di lunedì 20 gennaio nel centro abitato di Primolano, frazione del Comune di Valbrenta.
Si è verificato un incidente tra due vetture con un mezzo che è finito contro una recinzione e un palo. Il conducente è stato accompagnato all'ospedale per accertamenti e approfondimenti.
Per poco è stato evitato anche il coinvolgimento di un autobus della linea Svt in servizio sulla tratta tra Enego e Bassano del Grappa. L'autista del servizio pubblico si è accorto tempestivamente della presenza degli operatori di soccorso e così è riuscito a fatica a fermare il viaggio. In azione il personale sanitario del Suem e i carabinieri.
A causare l'incidente probabilmente è stato il gelicidio, un particolare fenomeno che si presenta in determinate condizioni, cioè la concomitanza delle temperature fredde – ma non abbastanza per determinare la neve – e dell'acqua che crea, specie nelle zone d'ombra, uno strato di ghiaccio particolarmente scivoloso.
Non è la prima volta che l'area della Valsugana è interessata da questo fenomeno. Nel 2021 c'è stato un maxi-tamponamento tra 11 veicoli (Qui articolo), mentre nel 2019 tra Grigno e Primolano si era verificato un incidente con il coinvolgimento di 30 mezzi. Non solo, scesi dall'auto, i conducenti faticavano a restare in piedi (Qui articolo).