Contenuto sponsorizzato
Cultura

Alpinista o "spia" incaricata di studiare vie di invasione del territorio italiano? La misteriosa figura di Heinrich Steinitzer

Fu autore di un’intensa attività esplorativa condotta, negli anni a cavallo fra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, sulle montagne che oggi rientrano nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Ne parlano Eugenio Maria Cipriani e Luca Calvi nel libro "In terra incognita" (verrà presentato a Vicenza martedì 28 gennaio)

di
Redazione
23 gennaio | 19:00
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

Alpinista disinteressato o "spia" geografica incaricata di studiare possibili vie di invasione da nord-est del territorio italiano da parte austro-tedesca?

 

La misteriosa figura dell’alpinista Heinrich Steinitzer, nato a Monaco 1869 e morto nel 1947, sarà al centro della serata culturale che il Cai di Vicenza propone per martedì 28 gennaio alle 21:00 in Sala Carega in contra’ Porta Santa Lucia 95 (ingresso libero).

 

Eugenio Maria Cipriani, giornalista e scrittore di montagna, presenterà il suo libro In terra incognita (Monte Rosa edizioni), scritto con Luca Calvi per fare luce sull’intensa attività esplorativa di Steinitzer in particolare nelle Dolomiti Friulane.


Il libro raccoglie le traduzioni dei testi che Steinitzer scrisse negli anni dal 1900 al 1902, e che vennero pubblicati sul bollettino del Doav, il Club alpino austro-tedesco.

 

Heinrich Steinitzer è stato un grafologo e un alpinista. In questa seconda veste fu autore di un’intensa attività esplorativa condotta, negli anni a cavallo fra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, sulle montagne che oggi rientrano nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. I racconti di Steinitzer, scritti durante la Belle Epoque, parlano di un luogo, le Prealpi Carniche (che lui chiama Clautane), di paesi, di personaggi, di situazioni, di atmosfere, di scoperte risalenti a oltre un secolo fa, ma ancora oggi di grande attualità.

 

Con la sua attività Steinitzer spalancò la strada all'ascesa del Campanile di Val Montanaia, ancora oggi meta di cordate provenienti da tutta Europa.

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Sport
| 23 gennaio | 20:00
L'aumento delle temperature si può anche misurare in secondi? A Garmisch-Partenkirchen sì: 30
Cultura
| 23 gennaio | 18:00
È possibile esplorare il processo socio-culturale che ha portato alla formazione del paesaggio? Al Castello di Novara 70 opere d'arte ci accompagnano lungo un percorso durato quasi cento anni
Attualità
| 23 gennaio | 12:00
Il Cammino Retico, 191 chilometri attraverso i territori del Feltrino e del Tesino in 10 tappe, è nato a maggio del 2024 ed è uno dei “luoghi da visitare” per il 2025 secondo il New York Times. Prendendo spunto dal riconoscimento della testata statunitense si può ragionare sugli impatti del turismo lento e dell'over tourism su un territorio stretto tra il Trentino e le Dolomiti più lussuose  
Contenuto sponsorizzato