(IL PODCAST) L'importanza dell'equilibrio degli ecosistemi: gli impatti della crisi climatica sul non-umano con Francesca Roseo, Giuliano Fanelli e Paolo Pecere
Per il mese di agosto, che solitamente ci regala dei ritmi più lenti, abbiamo pensato di proporvi delle “Ore per acclimatarsi”, e nello specifico le registrazioni di due belle chiacchierate che abbiamo fatto, come L’AltraMontagna, al Festival Foglia Tonda, nell’Appennino tosco romagnolo. La seconda è tratta dal talk dal titolo “La crisi climatica e il non-umano” e in essa L’AltraMontagna dialoga con Francesca Roseo, Giuliano Fanelli e Paolo Pecere
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
Per il mese di agosto, che solitamente ci regala dei ritmi più lenti, abbiamo pensato di proporvi delle “Ore per acclimatarsi”, e nello specifico le registrazioni di due belle chiacchierate che abbiamo fatto, come L’AltraMontagna, al Festival Foglia Tonda, nell’Appennino tosco romagnolo.
Foglia Tonda (di cui abbiamo parlato qui con il suo fondatore) nasce a Razzuolo, sull’Appennino Tosco-romagnolo, in un territorio in cui un processo di marginalizzazione ha portato ad un calo delle attività e dell’occupazione, alla rarefazione sociale e all’invecchiamento della comunità, all’abbandono della terra e al conseguente venir meno della tutela del suolo.
La seconda puntata è tratta dal talk dal titolo “Il non-umano nella crisi climatica” approfondiremo l’equilibrio degli ecosistemi, ridimensionando la nostra visione antropocentrica, per esplorare come la fauna, la flora, gli elementi e i fenomeni naturali si posizionano e interagiscono l’uno con l’altro negli ambienti che ci circondano. Abitare la complessità di queste relazioni è la sfida che il mondo materiale sta lanciando alla nostra conoscenza: solo il riconoscimento della biodiversità, dell’uguaglianza sociale, e dell’interconnessione tra eventi - naturali, politici, economici e ecologici - può evitare il rischio di catastrofi future.
L’AltraMontagna dialoga di questo tema con Francesca Roseo (Zoologa, ricercatrice presso il Muse di Trento), Giuliano Fanelli (Botanico, ricercatore presso l’Università la Sapienza di Roma) e Paolo Pecere (Professore di Filosofia all’Università di Roma Tre, romanziere e saggista).
Nel corso della chiacchierata esploriamo l’equilibrio degli ecosistemi, ridimensionando la nostra visione antropocentrica, per esplorare come la fauna, la flora, gli elementi e i fenomeni naturali si posizionano e interagiscono l’uno con l’altro negli ambienti che ci circondano. Abitare la complessità di queste relazioni è la sfida che il mondo sta lanciando alla nostra conoscenza.
Questa puntata è stata realizzata in collaborazione con il festival Foglia Tonda. Il talk, e la sua registrazione, sono co-finanziati da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e PuntoSud, nell'ambito del progetto Zero in Condotta.
La puntata è disponibile qui e su tutte le principali piattaforme per l'ascolto di podcast. Si tratta della registrazione di un evento live, svoltosi all’aperto, con un pubblico; quindi, è possibile che ci siano alcuni disturbi e che l’audio, insomma, non sia perfetto.