Contenuto sponsorizzato
Ambiente

Alcuni importanti consigli in caso di incontro con il lupo: "Cammina lentamente senza correre e senza dare le spalle; tieni il cane al guinzaglio"

Il Parco delle Orobie Valtellinesi, partner del progetto Life WolfAlps, condivide una serie di norme di buon comportamento in caso di incontri con un lupo o di frequentazione di aree con presenza di lupo

di
Sofia Farina
31 agosto | 19:00
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

Il Parco delle Alpi Orobie Valtellinesi condivide una serie di consigli utili in caso di incontro con un lupo, apprese dagli esperti del progetto europeo Life WolfAlps.

 

Infatti, il Parco ha aderito in qualità di partner di Regione Lombardia al progetto WolfAlps, insieme a Parco Nazionale dello Stelvio, Parco dell’Adamello e Parco delle Orobie Bergamasche. Il progetto mira a migliorare la coesistenza fra il lupo e le persone che vivono e lavorano sull'arco alpino costruendo e individuando soluzioni condivise con allevatori, cacciatori, cittadini, amministratori per garantire la conservazione a lungo termine del lupo sulle Alpi.

 

Le azioni alla base del progetto si possono suddividere in nove macro-ambiti: prevenzione, monitoraggio della popolazione di lupo alpina, antibracconaggio, controllo dell'ibridazione, coinvolgimento dei portatori di interesse, comunicazione, educazione, ecoturismo e valutazione dell'impatto del lupo sulle prede selvatiche.

 

In particolare il Parco delle Orobie Valtellinesi è impegnato nell'attuazione delle azioni di “Promozione dell'ecoturismo e sviluppo di pacchetti ecoturistici wolf-friendly", “Sviluppo del programma Life Alpine Junior Rangers" e “Sviluppo di azioni di educazione ambientale per formare gli steward del domani comprese".

 

Le regole di buon comportamento in caso di incontri con un lupo o di frequentazione di aree con presenza di lupo, sono le seguenti:

 

1 - Innanzitutto, se incontri il selvatico in natura parla ad alta voce, batti le mani ed eventualmente agita le braccia, nella maggior parte dei casi il lupo si allontanerà.

Cammina lentamente senza correre e senza dare le spalle all'animale.

 

2 - Se ti trovi in montagna con un cane, tienilo sempre al guinzaglio e non permettergli di avvicinarsi volontariamente non solo al lupo ma a nessun animale selvatico.

 

3 - In contesti abitati non lasciare alcuna fonte di cibo e non dar da mangiare ne al lupo ne ad altri animali selvatici.

 

4 - Infine non inseguire i lupi in auto né per spaventarli né per scattare foto, meglio rallentare senza uscire dall'auto e aspettare che l'animale si allontani. spontaneamente.

 

 

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un post condiviso da Parco Orobie Valtellinesi (@parcorobievalt)

 

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Attualità
| 24 gennaio | 06:00
L'associazione: "Ovviamente è sempre un piacere vedere così tanti visitatori fare tappa nel cuore del cratere sismico. Il lato oscuro della medaglia, però, è costituito dalla sovrastante struttura del Rifugio degli Alpini Monti Sibillini 'G. Giacomini' di proprietà dell'Associazione Nazionale Alpini"
Sport
| 23 gennaio | 20:00
L'aumento delle temperature si può anche misurare in secondi? A Garmisch-Partenkirchen sì: 30
Cultura
| 23 gennaio | 19:00
Fu autore di un’intensa attività esplorativa condotta, negli anni a cavallo fra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, sulle montagne che oggi rientrano nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Ne parlano Eugenio Maria Cipriani e Luca Calvi nel libro "In terra incognita" (verrà presentato a Vicenza martedì 28 gennaio)
Contenuto sponsorizzato