Contenuto sponsorizzato

"L'edificio è transennato e pericolante", il sindaco sull'abbattimento dell'ex municipio: "Non è di pregio: riqualifichiamo una zona in degrado"

Il Comune di Telve intende abbattere l'ex municipio per realizzare un parcheggio. Il sindaco Matteo Degaudenz: "E' pericolante e pericoloso. Già oggi quella zona è utilizzata in questo modo"

Di LA - 16 febbraio 2025 - 11:43

TELVE. "L'edificio non è di pregio e anzi è pericoloso". Queste le parole di Matteo Degaudenz, sindaco di Telve, sulla decisione di abbattere l'ex municipio. "E' in totale abbandono da decenni e abbiamo dovuto transennare l'area per sicurezza".

 

Negli scorsi a intervenire è stato Beppo Toffolon. "Si demolisce il passato, un esempio di edificio a carattere monumentale nel centro del paese", le parole dell'architetto, socio e già presidente di Italia Nostra. "La Provincia inoltre finanzia al 90% l'operazione, un costo di 300 mila euro" (Qui articolo).

Il sindaco ha annunciato la notizia in Consiglio comunale. L'edificio è stato acquistato negli scorsi anni da un privato. Il progetto dell'amministrazione è di demolire il l'edificio per realizzare un parcheggio.

 

Una decisione che lascia perplesso l'architetto. "L'edificio si trova al limitare di una piccola piazzetta in centro storico adibita da sempre a parcheggi. Tale edificio è stato ex Municipio ma anche ex 'caselo' (non sede degli alpini e dei vigili del fuoco".

 

Insomma, per l'amministrazione si tratta di un riordino.  "L’ex municipio non è una costruzione di pregio e non ha alcun vincolo storico/architettonico, attualmente è pericolante. Con questo intervento verrà riqualificato un angolo del paese attualmente in degrado mentre l'edificio indicato da Italia Nostra non verrà demolito".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
18 febbraio - 20:09
Per la prima volta si stabilisce una quota massima di prelievi suddivisa su base regionale, provinciale per Trento e Bolzano, in base ai dati del [...]
Sport
18 febbraio - 20:18
Per tre anni e mezzo uno dei due "gemelli del calcio italiano" ha condiviso la maglia biancazzurra con Roberto Baggio. "Calcisticamente un [...]
Cronaca
18 febbraio - 19:20
Senza casa e senza certezze, il racconto del 61enne Alessandro Galvan: "Rimettere insieme le proprie cose ogni mattina, senza sapere dove si [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato