"L'edificio è transennato e pericolante", il sindaco sull'abbattimento dell'ex municipio: "Non è di pregio: riqualifichiamo una zona in degrado"
Il Comune di Telve intende abbattere l'ex municipio per realizzare un parcheggio. Il sindaco Matteo Degaudenz: "E' pericolante e pericoloso. Già oggi quella zona è utilizzata in questo modo"

TELVE. "L'edificio non è di pregio e anzi è pericoloso". Queste le parole di Matteo Degaudenz, sindaco di Telve, sulla decisione di abbattere l'ex municipio. "E' in totale abbandono da decenni e abbiamo dovuto transennare l'area per sicurezza".
Negli scorsi a intervenire è stato Beppo Toffolon. "Si demolisce il passato, un esempio di edificio a carattere monumentale nel centro del paese", le parole dell'architetto, socio e già presidente di Italia Nostra. "La Provincia inoltre finanzia al 90% l'operazione, un costo di 300 mila euro" (Qui articolo).

Il sindaco ha annunciato la notizia in Consiglio comunale. L'edificio è stato acquistato negli scorsi anni da un privato. Il progetto dell'amministrazione è di demolire il l'edificio per realizzare un parcheggio.
Una decisione che lascia perplesso l'architetto. "L'edificio si trova al limitare di una piccola piazzetta in centro storico adibita da sempre a parcheggi. Tale edificio è stato ex Municipio ma anche ex 'caselo' (non sede degli alpini e dei vigili del fuoco".
Insomma, per l'amministrazione si tratta di un riordino. "L’ex municipio non è una costruzione di pregio e non ha alcun vincolo storico/architettonico, attualmente è pericolante. Con questo intervento verrà riqualificato un angolo del paese attualmente in degrado mentre l'edificio indicato da Italia Nostra non verrà demolito".