L'Aquila Basket in ritiro in Val di Non dal 25 al 28 agosto, Nardelli: “Saranno giornate intense”. Ecco le date della pre-season bianconera
Sarà la Val di Non ad ospitare i giocatori bianconeri per la preparazione in vista della stagione 2022-2023: dal 25 al 28 agosto infatti la prima squadra allenata da coach Lele Molin e il suo staff sarà infatti ospite delle bellezze di Coredo e Cles
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2022/08/l0_tml2270613714689_16455587029_1470057680871748.jpg?itok=QcEYOMXX)
TRENTO. La Dolomiti energia Trentino in ritiro in Val di Non: i bianconeri tornano a prepararsi, in vista della stagione 2022-23, tra le bellezze di Coredo e Cles a 8 anni di distanza dall'ultima volta, quando in vista della prima stagione della Dolomiti Energia in serie A la squadra era andata in ritiro nella stagione 2014-2015. I giocatori della prima squadra allenata da coach Lele Molin saranno in Val di Non dal 25 al 28 agosto.
Un legame, quello tra la squadra trentina e la Val di Non, che in tutte le stagioni di massima serie dei bianconeri è rimasto sempre intenso, con il marchio Melinda, vero e proprio sinonimo del territorio noneso in ambito nazionale e internazionale, presente da otto anni sulle maglie dei campioni della prima squadra e partner di tante iniziative e progetti anche con Academy e AquiLab.
“Siamo particolarmente contenti – dice infatti il direttore generale di Dolomiti Energia Basket Trentino Andrea Nardelli – di tornare in Val di Non per il nostro ritiro in vista della nuova stagione: saranno giornate intense in cui proseguire con gli allenamenti ma che serviranno al team anche per entrare a contatto con il territorio che rappresentiamo, per fare squadra e per coinvolgere gli importanti partner che storicamente ci legano alla Val di Non. Ringrazio a nome del club le realtà del territorio che ci accoglierà a fine agosto, in particolare l’Apt, il Comune di Cles e Melinda, per gli sforzi congiunti che hanno permesso la programmazione del nostro ritiro. La qualità delle strutture ricettive e sportive sul territorio trentino è ai vertici a livello nazionale, prova ne sono i tanti ritiri nelle nostre splendide valli”.
Per quanto riguarda la pre-season bianconera, dopo giornate di visite mediche, test e un po' di allenamenti personali, dal 16 agosto si parte con il raduno ufficiale alla Blm Group Arena: la prima partita ufficiale è in programma per il 2 ottobre a Casale Monferrato contro Tortona, ma sono molti gli appuntamenti che aspettano i bianconeri in estate.
A tre anni dall'ultima volta infatti, torna nel calendario della pre-season il Memorial Gianni Brusinelli, il quadrangolare che alla BLM Group Arena venerdì 17 e sabato 18 settembre permetterà ai tifosi bianconeri di vedere in azione “in anteprima” la nuova Dolomiti Energia Trentino sul suo campo di casa. Le avversarie di capitan Forray e compagni saranno la neopromossa Verona, Varese e Napoli (l’ingresso alle due giornate di partite sono comprese nell’abbonamento di chi avrà sottoscritto la propria tessera entro il 17 di settembre).
Dopo il ritiro, il programma della pre-season prevede un amichevole, a Carisolo alle 18 del 28 agosto, con la Tezenis Verona, match al quale seguirà una nuova amichevole contro il Bayern Monaco a Brunico, il 4 settembre alle 17. Tra il 9 e il 10 settembre, per il torneo Cavallino Treporti, la Dolomiti Energia giocherà la semifinale venerdì contro Treviso, mentre la finale è in programma per sabato contro Venezia o Virtus Bologna. Dopo il VIII Memorial Gianni Brusinelli, il 24 e 25 settembre i bianconeri giocheranno al torneo di Parma con avversarie Brescia, Reggio Emilia e Varese.