Neonata morta, dieci indagati e un medico scompare e viene ritrovato senza vita ai piedi di un ponte in Val di Non
Due indagini aperte tra Brescia e Trento per capire come i due eventi siano collegati e ricostruire le dinamiche dei fatti
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2025/02/neonato-4-1.jpg?itok=-IlJ6Dli)
TRENTO. Due inchieste aperte, una a Brescia e una a Trento per due storie quasi certamente collegate. La prima riguarda la morte di una neonata morta durante il parto a fine gennaio tra l'ospedale di Desenzano e gli Spedali Civili di Brescia. L'altra la morte è quella di uno dei medici che quel giorno erano presenti in sala parto, ritrovato morto ai piedi di uno dei ponti in Val di Non tristemente noti per i suicidi. Le due procure indagano per capire quanto i due eventi siano collegati e soprattutto perché i genitori della bimba hanno sporto denuncia e ora ci sono dieci indagati per quella drammatica vicenda.
I fatti sono accaduti il 31 gennaio. Mamma e papà, una famiglia dell'Est Europa, arrivano all'ospedale di Desenzano perché la donna ha iniziato il travaglio. Le procedure si complicano, il parto dura troppo, la neonata quando nasce sta male, da quanto emerso dai media locali sarebbe stata anche utilizzata una ventosa ostetrica. Le cose peggiorano, la bimba peggiora, e allora si decide il trasferimento d'urgenza all'ospedale di Brescia dove però la piccola muore.
Un dramma che travolge i due genitori che qualche giorno dopo decidono di sporgere denuncia. La pm Benedetta Callea affida ai Nas gli accertamenti. Tra i dieci indagati c’è anche un medico che però sparisce. Scatta la denuncia di scomparsa, ad opera della moglie denuncia ma 3 giorni dopo la tragedia in ospedale il corpo del ginecologo viene ritrovato ai piedi di un ponte in valle di Non a Cles.
Un luogo tristemente noto per i suicidi ma in questo caso nessun messaggio di addio per spiegare il gesto e niente era stato nemmeno detto alla moglie che lo cercava. Le procure di Brescia e di Trento indagano l'una sulla morte della neonata e l'altra su quello che a ben vedere pare essere un suicidio ma che solo dopo gli accertamenti potrà essere definito come tale e comunque si cercherà di capire se il collegamento tra i due tristi eventi è concreto.