"Con le sue imprese ha scritto un pezzo di storia delle Piccole Dolomiti": addio alla guida alpina Franco Spanevello
Con le sue imprese ha scritto un pezzo di storia delle Piccole Dolomiti, praticando escursionismo, scialpinismo e arrampicata
![Sullo sfondo Cima Carega, foto da "Wikipedia"](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2025/02/carega-copia.jpg?itok=Fp_Od_KZ)
VALDAGNO. Il mondo dell'alpinismo e degli sport invernali piange la guida alpina Franco Spanevello, morto a 69 anni. Come si legge sui social, nei post condivisi da amici e da chi aveva avuto occasione di conoscerlo, Spanevello era un "profondo conoscitore delle Piccole Dolomiti".
Scalatore e guida alpina, l'uomo viveva a Valdagno, nel Vicentino. Con le sue imprese ha scritto un pezzo di storia delle Piccole Dolomiti, praticando escursionismo, scialpinismo e arrampicata (su roccia e ghiaccio). Aprì numerose vie di arrampicata (come la Alba Nueva o la Mission), in particolare negli anni Novanta.
Oltre alle pareti, la guida alpina esplorò anche le cascate di ghiaccio, in particolare quella di Sottoguda, nella zona della Marmolada. Sono stati tantissimi nelle scorse ore a ricordare un vero e proprio "amico della montagna", scomparso all'età di 69 anni.
I funerali si terranno mercoledì 12 febbraio alle 15e30 nella chiesa di San Quirico di Valdagno, mentre il rosario sarà recitato martedì 11 alle 19.