Contenuto sponsorizzato
Storia

(IL VIDEO) Rigoni Stern: "Ghe riverem a baita? Se prima era 'arriviamo a casa', oggi è 'arrivare alla pace'"

"Ci avevano insegnato molte cose che poi, alla prova della vita, abbiamo visto che non volevano: obbedienza cieca pronta e assoluta per esempio, o credere obbedire, combattere. Poi invece venne la guerra e piano piano ho capito", la video intervista - ancora attuale - allo scrittore Mario Rigoni Stern

di
Redazione
14 maggio | 08:06
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

«Ci avevano insegnato molte cose che poi, alla prova della vita, abbiamo visto che non volevano: obbedienza cieca pronta e assoluta per esempio, o credere obbedire, combattere. Poi invece venne la guerra e piano piano ho capito. 

 

Ho capito quando mi trovai nelle steppe, e poi ho visto le fosse grandi in Ucraina dove avevano ucciso gli ebrei che venivano rastrellati. 

 

E che dire: tante altre centinaia di morti di queste guerre che sono venute negli ultimi anni. E di queste guerre sparse e sconosciute che dall'America del Sud vanno per l'Africa e per l'Asia. E anche per l'Europa. 

 

Ghe riverem a baita? 

 

Eh, continuiamo a dirlo anche oggi. Se prima era "arriviamo a casa", oggi è "arrivare alla pace". È quella la baita che gli uomini dovrebbero cercare di raggiungere».

 

QUI IL VIDEO

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Sport
| 22 gennaio | 11:00
Ad imporsi è stata la Svizzera, che annoverava tra le proprie fila anche ex calciatori di assoluto livello come Benaglio, Mehmedi, Chapuisat e Frei, che in finale ha piegato per 8 a 6 la Germana. L'evento si disputa dal 2010, è giunto alla 13esima edizione e richiama un gran pubblico nella città del Canton Grigioni
Attualità
| 22 gennaio | 06:00
Il primo cittadino di Valbondione, Walter Semperboni, difende il progetto di collegamento dei comprensori sciistici di Colere e Lizzola. Poi attacca: "Gli pseudo ambientalisti che fanno yoga nel bosco mi propongano un'alternativa"
Sport
| 21 gennaio | 20:00
L’atleta del team La Sportiva segna un nuovo traguardo nella storia del bouldering italiano. L'impresa compiuta a Tintorale in Abruzzo: ''Big Slamm non è stato solo un semplice sasso o una scalata difficile, ma un vero maestro di vita''
Contenuto sponsorizzato