(IL VIDEO) Rigoni Stern: "Ghe riverem a baita? Se prima era 'arriviamo a casa', oggi è 'arrivare alla pace'"
"Ci avevano insegnato molte cose che poi, alla prova della vita, abbiamo visto che non volevano: obbedienza cieca pronta e assoluta per esempio, o credere obbedire, combattere. Poi invece venne la guerra e piano piano ho capito", la video intervista - ancora attuale - allo scrittore Mario Rigoni Stern
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
«Ci avevano insegnato molte cose che poi, alla prova della vita, abbiamo visto che non volevano: obbedienza cieca pronta e assoluta per esempio, o credere obbedire, combattere. Poi invece venne la guerra e piano piano ho capito.
Ho capito quando mi trovai nelle steppe, e poi ho visto le fosse grandi in Ucraina dove avevano ucciso gli ebrei che venivano rastrellati.
E che dire: tante altre centinaia di morti di queste guerre che sono venute negli ultimi anni. E di queste guerre sparse e sconosciute che dall'America del Sud vanno per l'Africa e per l'Asia. E anche per l'Europa.
Ghe riverem a baita?
Eh, continuiamo a dirlo anche oggi. Se prima era "arriviamo a casa", oggi è "arrivare alla pace". È quella la baita che gli uomini dovrebbero cercare di raggiungere».