Con i giovani in vetta: due giorni da vivere nei pascoli alpini della Valle del Bitto di Albaredo
Il progetto "Giovani in vetta", promosso da Alparc, la Rete delle Aree Protette Alpine, arriva nelle Orobie valtellinesi con una nuova edizione dedicata al tema della conservazione dei pascoli, e in particolare a un approfondimento della conoscenza degli insetti impollinatori e del loro ruolo all'interno degli ecosistemi montani
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
Un'esperienza di due giorni nel cuore delle Orobie valtellinesi per approfondire la conoscenza degli insetti impollinatori che svolgono un ruolo importante per gli ecosistemi montani, in particolar modo per la conservazione dei pascoli, con l'edizione 2024 di "Giovani in vetta", l'iniziativa promossa da Alparc, la Rete delle Aree Protette Alpine, si sale sulle montagne di Albaredo, alla scoperta degli alpeggi.
"Giovani in vetta" è un progetto che mobilita gruppi di giovani nella stessa data, in una forma di cittadinanza attiva, in un’azione simbolica e che tocca l’immaginario dei partecipanti.
Il progetto vedrà la partecipazione simultanea di diversi attori delle Alpi e dei Carpazi attorno ad un’azione associativa e originale; un progetto che mira a lasciar vivere un’esperienza ai giovani per far capire loro il valore e l’importanza dei territori di montagna, sviluppando (o ritrovando) un sentimento di appartenenza a questi luoghi.
L'attività proposta dal Parco delle Orobie Valtellinesi e rivolta ai ragazzi dai 14 ai 19 anni si svolgerà il 18 e il 19 luglio.
Il programma prevede, nella mattinata di giovedì 18 luglio, l'escursione al Rifugio Alpe Piazza e nel pomeriggio lo spostamento all'Alpe Pedroria, ristrutturato di recente, con la presenza di un tecnico del FAI che proporrà delle attività sul pascolo e sugli insetti impollinatori. Per la cena e il pernottamento si tornerà al rifugio. Il secondo giorno, venerdì 19 luglio, si partirà per un'escursione al Monte Pisello o al Monte lago per scoprire una zona particolarmente bella del territorio del Parco. Il rientro al parcheggio di Corte Grassa è previsto per le ore 18.
È possibile partecipare a entrambe le giornate oppure soltanto alla seconda: nel primo caso sono previsti cena, pernottamento e prima colazione al Rifugio Alpe Piazza, oltre al cestino per il pranzo, per un costo di 85 euro, nel secondo per 20 euro. Il programma dettagliato si può consultare sul sito internet www.parcorobievalt.com, mentre per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla Guida Parco Walter Guizzetti: 339 7302042, trekkingtorena@gmail.com.