Economie Abitanti arriva alla terza edizione: un percorso per sviluppare e trasformare idee in Imprese Abitanti
Appenninol’Hub insieme ai suoi partner lancia la terza edizione della Call per Economie Abitanti, un percorso di generazione, attivazione e accompagnamento imprenditoriale rivolto a team di progetto e comunità, per sviluppare e trasformare idee in Imprese Abitanti
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
Appenninol’Hub insieme ai suoi partner lancia la terza edizione della Call per Economie Abitanti, un percorso di generazione, attivazione e accompagnamento imprenditoriale rivolto a team di progetto e comunità, per sviluppare e trasformare idee in Imprese Abitanti.
Il progetto offre un vasto programma completo e gratuito, che comprende un percorso di formazione e una fase di accompagnamento all’avvio di impresa, per Startup Innovative e Imprese Abitanti capaci di generare economie solide e responsabili. L'idea è quella di creare un ambiente ibrido per un ecosistema diffuso di mutuo apprendimento in cui coltivare sinergie più strette tra i mondi dell'innovazione imprenditoriale e sociale.
“Economie abitanti” è un unico percorso per generare impresa, innovazione e comunità e per rigenerare economie e territori in tutta Italia.
Coinvolgere pienamente il proprio territorio e le Comunità di riferimento nei processi di sviluppo e innovazione costituisce oggi parte integrante dello sviluppo di progetti d’impresa. Mettersi in gioco come Imprenditore comunitario, coinvolgendo abitanti e comunità locali, allena alla capacità di creare connessioni e reti di prossimità e reti lunghe, funzionali allo sviluppo delle aree interessate ed a progetti imprenditoriali maggiormente partecipati, solidi e duraturi.
D’altra parte la necessità per imprese sociali e comunitarie di saper ‘fare impresa’ è fondamentale per poter restituire effetti che non siano estemporanei, ma producano effetti duraturi e solidi per le comunità e le persone.
La call (qui il link per candidarsi) accoglie candidature da tutto il territorio nazionale ed è rivolta sia a realtà già costituite, come cooperative di comunità, associazioni e pro-loco che vogliano sviluppare o evolvere il loro progetto e l'impatto sociale prodotto, che a gruppi informali (abitanti, comitati e comitati turistici, etc), a startupper con un progetto di economia sociale e/o civile ed una prospettiva professionale da sviluppare o a liberi professionisti che vogliono mettersi in gioco con progetti di ricaduta sulla comunità.
Nelle edizioni precedenti, in due anni sono state presentate candidature per oltre 250 progetti, di cui 50 sono divenute imprese di comunità.
Il percorso prevede due fasi. La prima, della durata di 4 mesi, prevede incontri di formazione, attività laboratoriali, sessioni di approfondimento con esperti, mentor e advisor, momenti di revisione individuale.
Il programma di formazione si compone di 6 unità didattiche: Attivare Comunità Strategie di Innovazione Sociale, Strumenti e Reti, Capitale Umano Team Building, Creatività e Comunicazione, Service Design e progettazione dell’Impresa Imprese solide e ad Impatto Sociale, Finanziamenti Impact investing e strumenti di gestione dell’Impresa, Misurare i risultati prodotti, Approfondimenti specialistici (turismo, cultura, ristorazione e panificazione, agricoltura e forestazione, etc…).
La fase successiva, invece, della durata dei tre mesi, è caratterizzata da incontri individuali con il team di progetto per la definizione dell’idea d'impresa e del suo piano di sviluppo.
A conclusione del percorso è previsto un evento pubblico, Pitch Day, in cui le idee partecipanti vengono presentate ad un platea di sostenitori e investitori.