Dall'architettura ai “paesaggi dell’inutile”, la sezione di Trento della Sat affronta il tema "Paesaggio rifugio. Visione e incontri di un altrove alpino"
Spazi, forme e trasformazioni delle strutture in quota. Protagonista della rassegna della sezione di Trento della Sat il documentario di Michele Trentini e Andrea Colbacchini con il supporto dell'associazione Rifugi del Trentino e Tsm-Accademia della montagna
TRENTO. Terzo incontro per "Le serate del martedì", la rassegna della sezione di Trento della Sat affronta il tema dell'architettura dei rifugi. Spazi, forme e trasformazioni delle strutture in quota. Protagonista il documentario di Michele Trentini e Andrea Colbacchini.
L'evento di martedì 28 gennaio, ingresso libero alle 20.30 alla Sala Pedrotti (primo piano) della Casa Sat in via Manci 57 a Trento, è "Paesaggio rifugio. Visione e incontri di un altrove alpino" con Michele Trentini e Andrea Colbacchini. Il documentario è stato realizzato con il supporto dell'Associazione Rifugi del Trentino e di Tsm-Accademia della montagna.
Un gruppo di architetti si confronta sulla costruzione degli spazi e delle forme, un antropologo ricorda le loro trasformazioni nei diversi contesti, i gestori di due storiche strutture rimarcano la valenza di presìdi territoriali e culturali, un glaciologo mostra l’evidenza dei cambiamenti climatici in alta quota. Intorno, oltre il limite dei territori antropizzati, i suggestivi “paesaggi dell’inutile”, che sempre più numerosi frequentatori delle montagne desiderano raggiungere, ammirare e immortalare.
L'appuntamento successivo (martedì 4 febbraio) è "Alta quota, alimentazione e idratazione" con Antonella Bergamo.