Contenuto sponsorizzato
Ambiente

Il Plateau Rosa (3500 metri) torna sotto zero dopo 35 giorni, ma la minima è superiore alla media: "Dati che mostrano una faccia subdola del cambiamento climatico"

Dopo ben 35 giorni, finalmente la temperatura misurata a Plateau Rosa, a 3500 metri sul livello del mare, è tornata (leggermente) sotto lo zero. A darne notizia è la pagina di Meteo Valle d'Aosta, che però ci tiene a sottolineare come la temperatura rimanga nettamente superiore alla media

di
Redazione
20 agosto | 10:50
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

Dopo ben 35 giorni, finalmente la temperatura misurata a Plateau Rosa, a 3500 metri sul livello del mare, è tornata (leggermente) sotto lo zero. A darne notizia è la pagina di Meteo Valle d'Aosta, che però ci tiene a sottolineare come la temperatura rimanga nettamente superiore alla media.

 

Come scrivono gli esperti: "Questa notte la stazione della nostra rete a Plateau Rosa installata in collaborazione con Cervino Ski Paradise ha registrato una minima sotto zero (-0.2 gradi) dopo ben 35 giorni consecutivi con temperature positive, anche di notte".

 

La considerazione che possiamo trarre da questi dati è che "il valore minimo continua addirittura ad essere sopra la media: ad agosto la media delle minime si attesa a ben -1.6 gradi! In queste ore aria più calda sta giungendo da sud e con buone probabilità la minima della prossima notte sarà nuovamente positiva!".

 

Gli esperti di Meteo Valle d'Aosta ribadiscono la precisazione sulle condizioni meteorologiche di questa settimana: "Nei giorni scorsi insistevamo a precisare che l’aria più fresca in arrivo da nord avrebbe appena avvicinato le temperature alle medie e non si poteva di certo parlare di fase fredda. Lo stesso vale in pianura, in Piemonte ad esempio le minime della precedente notte si sono fermate sui 17-18 gradi, rispetto ad una media climatica di 15-16 gradi".

 

"Questi sono i dati, severi e oggettivi - commenta Meteo Valle d'Aosta - ci descrivono un’altra faccia subdola del cambiamento climatico".

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Sport
| 23 gennaio | 20:00
L'aumento delle temperature si può anche misurare in secondi? A Garmisch-Partenkirchen sì: 30
Cultura
| 23 gennaio | 19:00
Fu autore di un’intensa attività esplorativa condotta, negli anni a cavallo fra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, sulle montagne che oggi rientrano nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Ne parlano Eugenio Maria Cipriani e Luca Calvi nel libro "In terra incognita" (verrà presentato a Vicenza martedì 28 gennaio)
Cultura
| 23 gennaio | 18:00
È possibile esplorare il processo socio-culturale che ha portato alla formazione del paesaggio? Al Castello di Novara 70 opere d'arte ci accompagnano lungo un percorso durato quasi cento anni
Contenuto sponsorizzato