Il ghiacciaio Petermann visto dai satellite Sentinel-2: una lezione di glaciologia nell'immagine del giorno di Copernicus
L'immagine del giorno di Copernicus, l'Ente Europeo per lo Studio del Cambiamento Climatico, è una fotografia a colori del ghiacciaio Petermann uno dei più grandi ghiacciai che collegano la calotta glaciale della Groenlandia con l'Oceano Artico
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
L'immagine catturata dai satelliti di Copernicus del giorno ci permette di ammirare un ghiacciaio ad altissima risoluzione.
Come raccontano sui canali ufficiali dell'Ente Europeo per lo Studio del Cambiamento Climatico: "Un ghiacciaio è costituito da neve caduta che, nel corso di molte migliaia di anni, è stata compressa in una grande massa di ghiaccio ispessita".
In particolare, quello che si vede nella fotografia è il ghiacciaio Petermann, uno dei più grandi ghiacciai che collegano la calotta glaciale della Groenlandia con l'Oceano Artico.
Esso è costituito da una “lingua di ghiaccio” lunga 70 chilometri e larga 15 chilometri, il cui spessore varia da 600 a 60 metri.
Come sottolinea Copernicus, l'immagine catturata il 21 luglio 2024, mostra la potenza delle immagini Sentinel-2 a colori reali per valutare i modelli della criosfera. Per chi fosse incuriosito dai dettagli di questa tecnologia, per ottenere questo effetto finale è stata applicata una leggera compressione dell'evidenziazione per evitare la sovrasaturazione delle superfici luminose innevate, e sono state utilizzate immagini di livello 1, lasciando le ombre sui pendii ripidi non sono state corrette. Infatti è interessante notare come, sebbene si tratti di un'immagine estiva, l'angolo del sole sopra l'orizzonte è piuttosto basso.
Un altro elemento facilmente osservabile grazie alle immagini a colori è costituito dai pennacchi marroni ricchi di sedimenti dove i fiumi sfociano in mare.
Visualizza questo post su Instagram