Contenuto sponsorizzato
Alpinismo

Spedizione Cai K2-70: "Qual è stato il costo totale?"; "Perché è stata definita femminile?". Il Presidente Antonio Montani decide di rispondere ai nostri interrogativi

Giovedì scorso su L'AltraMontagna abbiamo pubblicato un articolo a firma di Alessandro Filippini - tra i più preparati giornalisti sul tema dell’alpinismo himalayano - dove venivano poste alcune domande, confidando di ottenere maggiore trasparenza sulla spedizione "femminile" K2-70, accompagnata da una serie di passaggi non del tutto chiariti. A seguito dell'articolo apparso sul nostro portale, un comunicato diramato oggi informa che all'interno della serata di venerdì prossimo (23 agosto) dedicata al K2, nell'ambito del festival "AlTre Storie sotto le Cime" (Auronzo), il Presidente del Cai Antonio Montani ha chiesto di poter intervenire per provare a rispondere ai numerosi interrogativi sollevati da Filippini.

Una buona notizia per chi ama la montagna e che non mancheremo di seguire direttamente

di
Redazione
19 agosto | 13:17
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

Giovedì scorso su L'AltraMontagna abbiamo pubblicato un articolo a firma di Alessandro Filippini - tra i più preparati giornalisti sul tema dell’alpinismo himalayano, già in forze alla Gazzetta dello Sport, autore di film e libri sulla storia dell’alpinismo - dove venivano poste alcune domande, confidando di ottenere maggiore trasparenza sulla spedizione "femminile" K2-70, accompagnata da una serie di passaggi non del tutto chiariti. A seguito dell'articolo apparso sul nostro portale, un comunicato diramato oggi informa che all'interno della serata di venerdì prossimo (23 agosto) dedicata al K2, inserita nell'ambito del festival "AlTre Storie sotto le Cime" (Auronzo), il Presidente del Cai Antonio Montani ha chiesto di intervenire per provare a rispondere ai numerosi interrogativi sollevati da Filippini. L'evento, intitolato "K2, il Grande Innocente" non subirà tuttavia modifiche organizzative: il Presidente interverrà quindi al termine dell'incontro.

Una buona notizia per chi ama la montagna e che non mancheremo di seguire direttamente così da informare i nostri lettori.

 

Qui il comunicato:

 

"In tempi ancora non sospetti, al momento dell’organizzazione dell’edizione 2024 di AlTre Storie sotto le Cime, Luca Calvi aveva deciso di portare ad Auronzo, considerato il 70 anniversario della salita del K2, uno dei più grandi giornalisti sportivi che si siano occupati di alpinismo sulla Gazzetta dello Sport per più di quarant’anni, Alessandro Filippini.

 

La scelta del Calvi si è poi rivelata azzeccatissima, vista l’assoluta attualità delle questioni, delle luci e delle ombre che girano attorno alla da poco conclusa spedizione celebrativa al K2. Alessandro Filippini è stato fin dalla data della presentazione il più attento e preciso critico della spedizione, da lui seguita quotidianamente.

 

Il folto pubblico che segue la rassegna auronzana, dunque, si troverà a poter gustare venerdì 23 agosto una serata con Alessandro Filippini dedicato al Grande Innocente, ovvero il K2, al cui interno si parlerà certamente anche di quest’ultima spedizione celebrativa.

 

Approfittando degli ottimi rapporti tanto con Alessandro Filippini che con Luca Calvi, è stato proprio il Presidente Generale del Cai, Antonio Montani, a proporre al Calvi di partecipare in coda a questa presentazione allo scopo di “rispondere” e “precisare” i numerosi interrogativi che Alessandro Filippini ha posto professionalmente negli ultimi mesi. La proposta è stata ovviamente accolta da Calvi che ha deciso di far seguire alla presentazione di Alessandro Filippini uno spazio “faccia a faccia” tra Antonio Montani ed Alessandro Filippini con lui stesso a far da moderatore (o da sobillatore, ancora non si sa). 

 

La serata sarà ripresa da una troupe de Lo Scarpone, organo ufficiale del Cai, per la cineteca e l’archivio. Montani conta di riuscire ad essere esaustivo nelle risposte e nelle precisazione da parte sua e del Cai in modo da poter rimandare a quanto sarà registrato venerdì buona parte delle domande e delle richieste di spiegazione che da troppe parti si sentono ripetere, talvolta anche senza costrutto.

 

La serata di venerdì 23 agosto, dunque, presso la Sala Consiliare del Comune di Auronzo, sembra proprio essere destinata a diventare in qualche modo un momento storico di precisazione e chiarificazione tra il massimo esponente del giornalismo alpinistico italiano ed il massimo rappresentante del Club Alpino Italiano in una cittadina che, proprio nell’anno del suo 150 anniversario, vede la locale sezione Cai commissariata e bisognosa di una ripartenza.

 

La serata avrà inizio alle 9 precise anche in considerazione del fatto che presumibilmente risulterà essere una serata lunga, con un faccia a faccia che, per chi può, è decisamente da non perdere".

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Sport
| 22 gennaio | 11:00
Ad imporsi è stata la Svizzera, che annoverava tra le proprie fila anche ex calciatori di assoluto livello come Benaglio, Mehmedi, Chapuisat e Frei, che in finale ha piegato per 8 a 6 la Germana. L'evento si disputa dal 2010, è giunto alla 13esima edizione e richiama un gran pubblico nella città del Canton Grigioni
Attualità
| 22 gennaio | 06:00
Il primo cittadino di Valbondione, Walter Semperboni, difende il progetto di collegamento dei comprensori sciistici di Colere e Lizzola. Poi attacca: "Gli pseudo ambientalisti che fanno yoga nel bosco mi propongano un'alternativa"
Sport
| 21 gennaio | 20:00
L’atleta del team La Sportiva segna un nuovo traguardo nella storia del bouldering italiano. L'impresa compiuta a Tintorale in Abruzzo: ''Big Slamm non è stato solo un semplice sasso o una scalata difficile, ma un vero maestro di vita''
Contenuto sponsorizzato