Contenuto sponsorizzato
Alpinismo

Arrivano gli ''sci elettrici'': una rivoluzione che permetterà di salire il 400% più velocemente con uno sforzo del 30% in meno

Praticare scialpinismo con il minimo sforzo? A quanto pare si può, grazie ad una tecnologia che, ispirata alle bici elettriche, permette la sciata 'assistita': "Il congegno attiva in modo intuitivo i motori durante la salita, dando allo sciatore la spinta di cui ha bisogno"

di
S.D.P.
19 December | 17:15
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

Una rivoluzione nel mondo dello sci. Dopo la e-bike sulle terre alte arriverà anche "E-skimo", dispositivo in grado di "migliorare la propria esperienza in quota" grazie ad una tecnologia all'avanguardia che consente di praticare scialpinismo con il minimo sforzo.

 

"E-scialpinismo assistito elettricamente". Così l'azienda svizzera E-Outdoor, che ha dato vita alla tecnologia, definisce lo sport che sarà possibile praticare 'installando' "E-skimo" sui propri sci: "E-skimo consente di effettuare salite in quota aumentando la velocità fino all'80% delle proprie possibilità e di affrontare percorsi molto più difficili ed in pendenza senza sforzi". ''Il sistema consente agli utenti di salire il 400% più velocemente, sperimentare un allenamento muscolare del 30% in meno e salire quattro volte l'elevazione''.

"Stiamo rivoluzionando il modo in cui si scia - si legge sul sito web della realtà -. E-skimo può essere associato ai migliori marchi di sci al mondo: nasce traendo ispirazione dalla rivoluzione delle e-bike per migliorare l'esperienza sugli sci". 

 

E-skimo è infatti dotato di un "sistema di auto-attivazione intelligente alimentato da sensori avanzati e una piattaforma inerziale a 6 assi. Attiva in modo intuitivo i motori durante la salita, dando allo sciatore la spinta di cui ha bisogno quando serve di più. In discesa, analizza i dati di accelerazione e pendenza, aiutando ad affinare la tecnica sciistica per prestazioni al top". 

 

Dei particolari "cingoli elettrici" che consentirebbero la 'sciata' assistita in salita così come fanno le e-bike quando si pedala. Insomma, la tecnologia sembrerebbe volersi spingere sempre un passo più in là. Non resta che chiedersi quale potrebbe essere la prossima "invenzione". 

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Attualità
| 22 January | 06:00
Il primo cittadino di Valbondione, Walter Semperboni, difende il progetto di collegamento dei comprensori sciistici di Colere e Lizzola. Poi attacca: "Gli pseudo ambientalisti che fanno yoga nel bosco mi propongano un'alternativa"
Sport
| 21 January | 20:00
L’atleta del team La Sportiva segna un nuovo traguardo nella storia del bouldering italiano. L'impresa compiuta a Tintorale in Abruzzo: ''Big Slamm non è stato solo un semplice sasso o una scalata difficile, ma un vero maestro di vita''
Attualità
| 21 January | 18:00
Un accostamento che a un primo sguardo può sembrare decisamente azzardato, ma a ben guardare delle connessioni ci sono: la "città del peccato" nei decenni ha sviluppato una sua monocoltura economica incentrata sul gioco d'azzardo che tuttavia sta iniziando a mostrare qualche crepa. Pertanto ha avviato una diversificazione della proposta
Contenuto sponsorizzato