Praticare scialpinismo con il minimo sforzo? A quanto pare si può, grazie ad una tecnologia che, ispirata alle bici elettriche, permette la sciata 'assistita': "Il congegno attiva in modo intuitivo i motori durante la salita, dando allo sciatore la spinta di cui ha bisogno"
Il sito di nidificazione della coppia di gipeti in Valnontey si trova in un complesso rupestre molto frequentato durante l'inverno dagli appassionati di arrampicata su ghiaccio. Il Parco nazionale Gran Paradiso: "Un aspetto che ha reso necessarie alcune misure di protezione". Ecco tutti i dettagli
I bivacchi che sorgono all'interno del Parco nazionale della Val Grande sono stati recentemente riforniti di legna per l'inverno. Un grande lavoro, quello fatto dal personale dell'ente, che ha deciso di lanciare un appello sui social, destinato agli avventori: "L'uso della legna è completamente gratuito, ma fatene uso responsabile e parsimonioso"
Gli esperti: "Un intero ecosistema fossilizzato su lastre di arenaria a grana finissima, che hanno conservato dettagli inimmaginabili, che è rimasto nascosto fra le vette alpine per 280 milioni di anni. Ora la riduzione della copertura nivo-glaciale dovuta al cambiamento climatico lo sta riportando alla luce, rivelando incredibili tracce di vita preistorica"
"Non ero a casa di nessuno, perché la montagna è di tutti, ma ho capito che non mi sono comportato nel modo corretto". Il ciclista che qualche giorno fa se l'era presa con i pastori dopo essere stato seguito dai maremmani: "Ho guardato dei video per informarmi. Così ho imparato tutte le regole per non interferire e d'ora in poi le seguirò"
Non è facile rinunciare, soprattutto quando si tratta di conquistare nuove vette. Ma è necessario saperlo fare, perché i rischi in montagna ci sono e non vanno sottovalutati. A raccontare una delle sue esperienze, l'alpinista Luca Calzone, che sui social ha pubblicato un post (ri)condiviso da molti: "Ho cominciato a sentirmi male a quota 3.600: così ho deciso di rientrare"
"Il territorio non può fare a meno di questa attrattività per la positiva ricaduta economica e occupazionale che questa ha dato e potrà dare". È questo l'appello dei sindaci della Valtellina, che chiedono che l'impianto Fly Emotion (chiuso in seguito alla morte di una donna avvenuta lo scorso 5 maggio) venga riaperto