Basket, l'Aquila vince il big match con Trapani 83-80 e torna capolista solitaria: "Atmosfera pazzesca". Decisiva una tripla di Lamb a 12" dalla fine
La partita più bella dell'anno lancia i bianconeri di coach Paolo Galbiati di nuovo in vetta alla classifica di Serie A dopo 18 turni di campionato: 4.000 spettatori in visibilio al PalaTrento
![(foto Daniele Montigiani - Aquila Basket Trento) (foto Daniele Montigiani - Aquila Basket Trento)](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2025/02/ildolomiti-foto-pezzi-2025-02-03t104944447.png?itok=N4EI8meS)
TRENTO. Big match doveva essere, big match è stato: la domenica sera del PalaTrento ha regalato la partita più bella dell'anno in una stagione che si sta confermando magica per la Dolomiti Energia Trentino e per tutti i tifosi bianconeri.
Anche ieri sera 4.000 persone nell'impianto di via Fersina, arrivato al settimo sold-out consecutivo, e partita intensa, emozionante e per cuori forti.
Alla fine la spunta l'Aquila padrona di casa, ma applausi a scena aperta anche per la "matricola" siciliana che si è confermata squadra completa e fortissima: stavolta è andata meglio a Trento, stupenda nell'arco dei 40 minuti di gioco anche nel superare i suoi momenti di difficoltà e perfetta quando più contava, negli ultimi 2 minuti del quarto periodo.
Dove a fare la differenza sono stati i canestri e le giocate dei due talenti "fuori categoria" della Dolomiti Energia, Jordan Ford (22 punti) e Anthony Lamb, che ha segnato la tripla del soprasso a 12" dalla fine e chiuso con 14 punti a referto.
"Una vittoria splendida, siamo davvero felici - ha detto un euforico coach Paolo Galbiati a fine partita -, abbiamo affrontato una squadra fortissima, che gioca una pallacanestro di altissimo livello. Siamo partiti con un po’ di paura, ma poi abbiamo fatto un lavoro incredibile di sacrificio e intensità. Siamo riusciti a correggere alcuni errori, e siamo andati sul +8, però abbiamo lasciato per strada qualche punto di troppo in lunetta. Nel momento in cui siamo finiti sotto, siamo stati bravissimi a rispondere colpo su colpo, attaccando i nostri target con lucidità. L’atmosfera che si è respirata oggi al palazzetto è stata pazzesca".
L'Aquila torna così capolista solitaria dopo 18 turni di regular season: a due settimane dall'appuntamento con la Final Eight di Coppa Italia non potevano arrivare segnali migliori.