Basket Serie A, Trento strappa la vittoria in un match insidioso contro Scafati. LA CRONACA
Tra le mura della Blm Group Arena capitan Forray e compagni riescono a trovare la vittoria contro Scafati. La neopromossa squadra campana si rivela però un grattacapo particolarmente difficile per i bianconeri, che non riescono a chiudere la pratica fino all'ultimo periodo
TRENTO. Dopo la bruciante sconfitta con il Paris Basketball la Dolomiti Energia trova subito il riscatto in campionato. Tra le mura di casa i bianconeri riescono ad avere la meglio, seppur con difficoltà, della neopromossa Scafati, che alla fine si deve piegare di fronte alla squadra di coach Molin. Non è però una vittoria facile per i padroni di casa, che più volte soffrono i colpi di una Givova mai doma e sempre pronta a cercare il sorpasso.
Subito il piede sull’acceleratore per i trentini. Con Spagnolo, Flaccadori, Grazulis, Lockett e Atkins in campo i bianconeri sprintano al comando della gara, sostenuti da un palazzetto più caldo del solito. Scafati non demorde e rimane appressa ai padroni di casa, affidandosi soprattutto alle azioni sotto canestro di Lamb e Thompson. I campani trovano poi anche l’occasione per passare in testa grazie alle triple di un incandescente Monaldi. Non avevano però fatto i conti con la tenacia di capitan Forray, che riporta l’Aquila a contatto entro la fine del primo quarto (18-18).
Landi e Rossato rimettono la Givova al comando appena tornati sul parquet, ma Trento trova nuovamente ritmo. Crawford mette il canestro nel mirino e lancia la squadra a +6, ma anche Rossato non è da meno e con le sue triple continua ad azzannare il vantaggio bianconero. A mettere più o meno al sicuro il vantaggio dei padroni di casa sono le triple di Flacca, che, aiutato da un monolitico Udom, tiene i suoi a due possessi di distanza dagli ospiti, almeno fino alle ultime azioni del periodo, quando Lamb e Stone richiudono il divario, tornando negli spogliatoi sul -2 (41-39).
Scafati torna alla carica dopo la pausa lunga, guidata dai soliti Lamb, Thompson e il sorprendente Rossato. Questa volta l’attacco gialloblu è efficace e gli ospiti riescono a prendere in mano le redini del match. L’Aquila prova a rispondere passando da Flaccadori e Atkins, ma i campani si dimostrano estremamente elusivi, riuscendo sempre a sfuggire ai bianconeri prima che questi riescano ad effettuare il sorpasso. L’insistenza di Trento viene però premiata sul finale, quando riesce a rimettere la testa avanti dopo uno sforzo difensivo a dir poco intenso comandato da capitan Forray (56-55).
Con una tripla di Udom Trento cerca di dare il via alla fuga finale, ma non ha successo. Logan si accende improvvisamente dalla distanza e infila subito due canestri pesantissimi, che rimettono Scafati avanti. La Dolomiti Energia trova il modo di riagganciare gli ospiti, mettendo a segno un parziale di 8-2 per il nuovo +4. I campani provano un nuovo assalto, ma vengono ricacciati indietro dalla tripla del capitano, che sembra dare all’Aquila l’inerzia necessaria per chiudere il match. Stone rimette tutto in discussione e firma la tripla del -3 con soli 18 secondi da giocare. Coach Rossi fa fare fallo ai suoi, che mandano in lunetta Flaccadori per altri due punti. Poco dopo succede lo stesso con Forray, che dalla linea della carità chiude una partita insidiosa con una soddisfazione per Trento (75-68).
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – GIVOVA SCAFATI 75-68
(18-18; 23-21; 15-16; 19-13)
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO. Conti 2, Spagnolo 7, Forray 13, Flaccadori 18, Udom 6, Crawford 7, Grazulis 9, Atkins 13, Calamita, Lockett. Allenatore: Emanuele Molin.
GIVOVA SCAFATI. Stone 9, Lamb 13, Thompson 9, Pinkins, De Laurentis, Landi 2, Rossato 14, Monaldi 6, Ikangi 2, Logan 13. Allenatore: Alessandro Roberto Rossi.