L'ombra del piromane su Bolzano: cinque incendi nella notte. Distrutte due auto e due scooter (FOTO all'interno). Ustionato un senzatetto, trasportato in ospedale
Quattro sembrano stati appiccati volontariamente: indagini in corso da parte delle forze dell'ordine. Il senza tetto è rimasto ustionato a causa del rogo scoppiato all'interno del rifugio che aveva allestito sotto il Ponte Talvera
BOLZANO. L'ombra del piromane su Bolzano. E' stata una notte di follia - quella tra sabato 25 e domenica 26 gennaio - nel capoluogo altoatesino con il Corpo Permanente dei vigili del fuoco che è dovuto intervenire per ben cinque volte a causa di altrettanti incendi, uno scoppiato per cause da accertare e quattro che, da quanto sembra, sono stati appiccati volontariamente da un soggetto sconosciuto.
Il primo si è sviluppato all'interno di un rifugio di fortuna che un senzatetto aveva allestito sotto il ponte Talvera. Immediato è stato l'intervento dei pompieri che hanno domato le fiamme in breve tempo: l'uomo coinvolto ha riportato diverse ustioni ed è stato trasportato all'ospedale San Maurizio per gli accertamenti e le cure del caso.
Poi sono cominciati gli interventi che, dalla dinamica, sono stati appiccati volontariamente, a cominciare da quello che, poco dopo mezzanotte, ha visto bruciare alcuni cartoni nei pressi di un bidone della carta in via Cassa di Risparmio.
Alle 2.45 gli effettivi del corpo permanente hanno dovuto tornare in via Cassa di Risparmio: questa volta il fuoco era stato appiccato a due auto. Nonostante il rapido intervento non è stato possibile "salvare" dalle fiamme le due macchine, che sono andate completamente distrutte. Anche la facciata del condominio davanti al quale erano parcheggiate i due mezzi ha subito dei anni.
Proprio mentre i pompieri erano impegnati nelle operazioni di spegnimento, alla centrale è arrivata un'altra chiamata: a breve distanza le fiamme stavano per avvolgere un furgoncino, a cui era stato dato fuoco al parafango. In questo caso il corpo dei vigili del fuoco volontari di Bolzano sono intervenuti a supporto delle squadre del corpo permanente.
La nottata "terribile" non è però finita perché, pochi minuti più tardi, è arrivata un'ulteriore chiamata: a bruciare, stavolta, in via Laurin, erano due scooter, che sono andati completamente distrutti.
Su quanto avvenuto sono, ovviamente, in corso le indagini da parte delle forze dell'ordine.