Controllo del territorio, polizia locale operativa anche la domenica: gli agenti saranno pagati con gli incassi delle multe
Il Comune ha ritenuto di potenziare la vigilanza sul territorio nel giorno in cui il servizio non è normalmente attivo
FELTRE. Potenziare la vigilanza e il controllo sul territorio nelle domeniche, è questa l'intenzione del Comune di Feltre, nel bellunese, che ha deciso di destinare una quota dei proventi delle multe per l'attivazione di un piano straordinario di controllo del territorio, che coinvolgerà la polizia locale nei giorni festivi dal 1° aprile al 30 settembre 2025.
Nello specifico, la giunta guidata dalla sindaca Viviana Fusaro ha deliberato di utilizzare una quota dei proventi delle sanzioni per le violazioni del codice della strada, fino a un massimo di 8.600 euro, per finanziare i compensi degli agenti occupati nel servizio di vigilanza del progetto "Feltre, la domenica, una città da vivere”.
Ad essere specificato nella delibera è che si è ritenuto di potenziare la vigilanza sul territorio nel giorno in cui normalmente non è attivo il servizio, finalizzandola in particolare a ridurre i sinistri stradali con il pattugliamento delle strade, l’accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, nonché del rispetto delle norme di comportamento del codice della strada, utilizzando le tecnologie in dotazione. A questo si aggiungerà anche il controllo degli esercizi pubblici.
Ma quanto prevede di incassare nel 2025, dalle sanzioni, il Comune? Secondo il bilancio previsionale la previsione è quella di incassare 355 mila euro, suddivisi in una percentuale del 70 per cento per le sanzioni del codice della strada escluse quelle da autovelox e del 30 per cento per quelle da autovelox.
Gli incentivi per la vigilanza domenicale, viene specificato, verranno riconosciuti ai dipendenti coinvolti nel progetto previa verifica del raggiungimento degli obiettivi da verificarsi con una relazione del Comandante, da sottoporre a validazione dell’Organismo Indipendente di Valutazione nell’ambito della Relazione sulla performance, nella quale verrà indicato anche l’effettivo coinvolgimento del personale individuato.