Contenuto sponsorizzato

Bagnaia, Márquez e il rosso Ducati che risplende tra le montagne innevate: parte da Madonna di Campiglio la nuova stagione del team di MotoGP

Conclusa "Campioni in pista", la terza edizione del lancio della stagione MotoGP della scuderia Ducati a Madonna di Campiglio 

(foto in alto: A. Polla / in basso: P. Bisti)
(foto in alto: A. Polla / in basso: P. Bisti)
Pubblicato il - 25 gennaio 2025 - 09:59

PINZOLO. Per il terzo anno consecutivo il Rosso Ducati ha colorato il bianco inverno di Madonna di Campiglio in tre giorni di sport, divertimento e condivisione.

 

Le Dolomiti di Brenta sono state la vetrina d’eccezione per ufficializzare al mondo novità e prospettive della stagione MotoGP della Casa di Borgo Panigale: la presentazione del Ducati Lenovo Team 2025 con lo straordinario duo Francesco Bagnaia-Marc Márquez e l’emozionante rito dell’unveil delle nuove Desmosedici GP25 che si sono svolti al Palacampiglio. Inoltre, l’incontro dei campioni con i tifosi e gli appassionati di motociclismo che, in piazza Sissi, si è trasformato in una grande festa dello sport.

 

E, ancora, le attività sulla neve tra sci, escursioni ed esperienze benessere a contatto con la natura che hanno coinvolto i piloti, il team Ducati, i giornalisti e gli sponsor. Un connubio, quello tra Madonna di Campiglio e Ducati, entrambi brand appartenenti alla Fondazione Altagamma, che esprime nel migliore dei modi la bellezza del “Made in Italy” nel contesto del Trentino, territorio dove si respira sport ogni giorno tutto l’anno, grazie a un variegato palinsesto di proposte e iniziative.

Ducati Corse è arrivata in Trentino dopo una stagione strepitosa durante la quale ha dominato il Campionato MotoGP con 19 vittorie su 20 gare totali e il titolo assegnato a Jorge Martín. E rilancia gli obiettivi più alti anche per il 2025 mettendo in pista Francesco “Pecco” Bagnaia e Marc Márquez che contano, insieme, 11 Titoli Mondiali in due, tra le varie categorie. Entrambi hanno apprezzato molto Madonna di Campiglio dove hanno trovato l’atmosfera più favorevole per dedicarsi alle pubbliche relazioni con i media e per godere di momenti di convivialità e relax prima dell’avvio della stagione dei motori con ambiziosi obiettivi da raggiungere.

 

Sono arrivati a Madonna di Campiglio per la presentazione ufficiale del nuovo Ducati Lenovo Team 80 giornalisti provenienti da 20 Paesi del mondo. Nella giornata conclusiva, il belvedere naturale che da malga Ritorto si affaccia sulle Dolomiti di Brenta è stato il palcoscenico naturale della prima intervista in diretta, “faccia a faccia”, di Bagnaia e Márquez da compagni di squadra (ora online sul canale YouTube di Ducati).

 

Inoltre, un gruppo di 20 tra i più prestigiosi clienti di Ducati, provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Germania, Messico e India, ai quali è stata inviata una specifica proposta di vacanza, hanno colto l’occasione di “Campioni in Pista” per trascorrere alcuni giorni ai piedi delle Dolomiti di Brenta vivendo momenti esclusivi accanto ai campioni, respirando lo stile Ducati e apprezzando l’alta qualità dell’ospitalità trentina, i sapori della gastronomia del territorio, il divertimento della Skiarea, il fascino delle attività oltre lo sci e la bellezza di paesaggi ammalianti.

 

“Avere avuto a Madonna di Campiglio un target di ospiti extraeuropeo che ha scelto di fare vacanza qui per la presenza di Ducati - commenta il presidente di Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Tullio Serafini - è la vera novità di questa terza edizione del meeting. Ho avuto modo di parlare con alcuni “top clients” di Ducati che mi hanno trasferito un ottimo riscontro e una grande soddisfazione in merito al territorio, all’ospitalità e all’organizzazione. Si è trattato di una promozione di valore su mercati per noi di notevole interesse”.

 

L’evento firmato Ducati, premium brand di Audi AG, ha offerto l’occasione, esattamente ad un anno di distanza dalla sua presentazione ufficiale, di restituire i primi dati del progetto Mountain Progress Lab (MPL): la scorsa estate la flotta Audi Q4 e-tron-sentinella ha percorso 10.000 km lungo 4 eco routes, tratte significative definite dalla località tra il centro di Madonna di Campiglio e alcuni punti di interesse nei dintorni. Attraverso un sistema di rilevazione ibrido, composto da 44 sensori distribuiti tra 4 stazioni fisse e 4 innovative stazioni mobili montate su Audi Q4 e-tron full electric, sono stati raccolti ben 2 milioni di dati ambientali che indicano una buona qualità dell’aria, ampiamente entro i limiti di legge, anche durante il periodo estivo di massima affluenza turistica.

 

Il progetto MPL, supportato da Audi, alla quale Madonna di Campiglio è unita da una solida e fattiva partnership lunga 12 anni, è condotto in collaborazione con Azienda per il Turismo, gli Enti Territoriali (Comune di Pinzolo, Comune di Tre Ville, Comune di Bocenago, Comunità delle Regole Spinale e Manez, Parco Naturale Adamello Brenta), Trentino Marketing e il contributo scientifico di H-FARM e dell’Università degli Studi di Trento.

 

La terza edizione di “Campioni in Pista” è stata organizzata in collaborazione tra Ducati, Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio e Trentino Marketing e con la partecipazione di Audi e dei partner Lenovo, Monster Energy e Shell.

 

Tullio Serafini, presidente di Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, ha poi aggiunto: “La terza edizione di ‘Campioni in Pista’ si è svolta con grande successo, rafforzando ulteriormente il legame con Ducati, con cui condividiamo l’appartenenza alla Fondazione Altagamma, e con Audi, partner consolidata da 12 anni in progetti di valorizzazione del territorio e sostenibilità. Grazie a questo evento, Madonna di Campiglio ha ottenuto un’importante visibilità internazionale, confermandosi sede ideale per eventi sportivi di prestigio e meeting di alto livello. Un luogo dove ritrovarsi, rilassarsi e godere della migliore ospitalità alpina, immersi in paesaggi straordinari apprezzati da tutti i partecipanti”.

 

“È stato un grande piacere - ha detto Maurizio Rossini amministratore delegato di Trentino Marketingospitare il Team Ducati a Madonna di Campiglio per la terza edizione di ‘Campioni in Pista’. Questo evento non rappresenta solo un’importante occasione mediatica, ma soprattutto un momento di incontro che rafforza relazioni autentiche e crea nuove connessioni, grazie alla passione condivisa per lo sport e alla bellezza del Trentino. Madonna di Campiglio si è confermata la cornice ideale per un appuntamento che unisce un’eccellenza nell’innovazione, nelle tecnologie e nel design italiano con il fascino unico della montagna, capace di ispirare e rinsaldare rapporti positivi tra tutti i partecipanti, dagli addetti ai lavori ai numerosi giornalisti presenti. Un ringraziamento speciale va all’Amministratore Delegato Ducati Claudio Domenicali e al suo staff, all’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, a tutti i partner che hanno reso possibile questa iniziativa e, naturalmente, ai grandi Campioni Francesco Bagnaia e Marc Márquez a cui vanno i più sinceri auguri per la prossima stagione”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
26 gennaio - 16:17
La carenza di personale alla Casa Circondariale di Trento è stata denunciato più volte dai sindacati. Ora verranno assegnati 3 nuovo agenti [...]
Cronaca
26 gennaio - 15:41
L'allarme è scattato attorno all'ora di pranzo quando una colata di fango e detriti si è riversata sui binari travolgendo un treno
Cronaca
26 gennaio - 15:19
I pompieri hanno localizzato l'animale grazie a una termocamera e una volta fatto un foro sul cemento sono riusciti a portarlo in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato