Nevica in quota e sul Passo traffico già in tilt: turisti bloccati
Sono decine gli automobilisti in difficoltà che stanno cercando di posizionare le catene sulle ruote estive ancora montate sui loro mezzi
MOENA. Era attesa ma non tutti erano pronti e così questa mattina sul Passo San Pellegrino sono decine le auto in panne, bloccate per la neve. Le immagini mostrano gli automobilisti che hanno parcheggiato a bordo strada i loro mezzi e stanno posizionando le catene. Poche le gomme da neve non tanti quelli che sanno montare agilmente le catene e così ecco formarsi code e traffico sul valico dolomitico che raggiunge i 1.918 metri di quota e si trova a poco più di una decina di chilometri da Moena e collega Trentino e Veneto.
D'altronde un po' di neve la doveva fare. Le previsioni raccontano di una giornata, quella di oggi, di pioggia e neve a quote maggiori. “All'alba – l'analisi dell'ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino Alto Adige Giacomo Poletti - avremo piogge deboli ovunque in Trentino con quota neve media a 1500/1600 metri (un po' sotto in val di Sole). Peggiorerà con piogge in rinforzo e battenti, specie attorno alle 11-12. Smetterà ovunque a inizio pomeriggio, entro le 14/15, con una spolverata finale di neve a 1300 metri circa”.
Solamente in zona Primiero la pioggia potrà durare fino alle 16. Occhio, però, alla Marcialonga. A inizio mattina, alla partenza (7.50), non era esclusa qualche debole nevicata. La pioggia poi aumenterà soprattutto dopo le 10/11 con il passaggio del fronte.
“Su larga parte del percorso quindi pioverà – spiega Poletti - solo nella parte alta della val di Fassa, specie da Mazzin a Canazei, potrebbe nevicare umido, prima molto debolmente, poi un po' più intensamente dalle 11 alle 13 a fondisti ormai passati”.
L'inizio di settimana dovrebbe essere all'insegna della maltempo con lunedì e martedì infatti di nuovo piovosi.