Contenuto sponsorizzato

Quattro lupi avvelenati, Failoni replica alla Lav: "Forse Vitturi è seccato perché non si aspettava che condannassi l'episodio"

La Lav aveva parlato di dichiarazioni banali e di circostanza, la replica dell'assessore Roberto Failoni: "Ripeto: non tolleriamo che si mettano in pericolo animali protetti e domestici. Ma siamo allo stesso tempo fortemente impegnati a tutelare la vita umana"

Di Luca Andreazza - 03 febbraio 2025 - 19:22

TRENTO. "Forse Vitturi è seccato perché non si aspettava che condannassi chi ha avvelenato i lupi". Questa la replica dell'assessore Roberto Failoni alla Lav. L'associazione animalista è intervenuta sul terribile episodio dei 4 lupi avvelenati in Valsugana. 

 

"Il bracconaggio è illegale e non appartiene alle comunità che vogliono ritenersi civili". L'intervento a il Dolomiti di Failoni. "Oltretutto quello con il veleno è estremamente pericoloso poiché può colpire indiscriminatamente numerose specie selvatiche e domestiche" (Qui articolo).

 

Un commento di piazza Dante che però non aveva soddisfatto l'associazione animalista. "Da Fugatti non è giunto alcun segnale di consapevolezza circa quello che succede a 'casa sua', la dichiarazione di Failoni è di una banalità disarmante e ha i toni di un compitino che un alunno delle elementari ha scritto contro voglia, nessuna presa di posizione di ferma condanna, nessuna chiara indicazione di quali provvedimenti saranno ora adottati, di come la politica trentina risponderà a questo attacco agli animali selvatici”, le parole di Massimo Vitturi, responsabile Area Animali Selvatici Lav. “Tuttavia con il suo atteggiamento l’amministrazione provinciale di Trento si conferma la prima indiziata nell’aver creato un clima sociale predisposto alle soluzioni fai da te" (Qui articolo).

 

A stretto giro, però, Failoni rispedisce le accuse al mittente. "Forse è seccato perché non si aspettava un intervento di condanna. Ripeto: non tolleriamo che si mettano in pericolo animali protetti e domestici. Ma siamo allo stesso tempo fortemente impegnati a tutelare la vita umana".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
03 febbraio - 19:49
Destano molta curiosità le foto del lago "invaso" dai pesciolini rossi. L'assistente tecnico scientifico Ufficio ricerca e collezioni museali [...]
Cronaca
03 febbraio - 18:32
Il cane si trovava in quota con il padrone quando è morto folgorato dopo aver pestato un cavo elettrico danneggiato e coperto dalla neve [...]
Ambiente
03 febbraio - 18:15
Non si tratta di inquinamento né di un fenomeno misterioso, ma semplicemente dell’uso di un tracciante fluorescente, una sostanza [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato