Congresso Patt, Simone Marchiori riconfermato alla guida della segreteria politica: "Lavoriamo uniti". La presidenza onoraria a Franco Panizza
Si è concluso il congresso del Patt con la riconferma alla guida della segreteria di Simone Marchiori. Presenti a Cirè di Pergine anche il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, e l'europarlamentare Herbert Dorfmann
TRENTO. Il segretario politico uscente, Simone Marchiori, è stato riconfermato alla guida del Partito Autonomista Trentino Tirolese.
Sono invece Mariuccia Cemin e Leopoldo Fogarotto i vice. Alla presidenza eletto Mauro Verones, il vice è Paolo Gabrielli. Il presidente onorario è Franco Panizza, votato all'unanimità.
Tutto, o quasi, secondo copione al congresso del Patt a Cirè di Pergine. La sfida alla segreteria è andata all'assessore provinciale Marchiori con il 65% (122 voti su 199 aventi diritto) delle preferenze mentre l'ex sindaca di Predazzo e consigliera provinciale Bosin si è fermata al 35% (67 schede).
I vice sono Mariuccia Cemin e Leopoldo Fogarotto (120 voti, collegati a Marchiori). Sconfitti Mattia Lusente e Mauro Fiamozzi (69 voti) a sostegno della candidatura di Bosin. Più serrata la sfida alla presidenza: Verones supera Roberta Bergamo per 98 (51,5%) a 90 preferenze (48,5%). Candidatura unica alla vice presidenza: semaforo verde a Gabrielli con 182 voti.
"Un momento molto importante per il partito, un confronto sulle idee e sulle prospettive future", commenta a il Dolomiti il riconfermato segretario Marchiori. "Un clima sereno e disteso senza attacchi. Un congresso molto partecipato che è il traguardo di un lungo percorso di incontri sul territorio. Ora l'obiettivo è di lavorare uniti per migliorare il Trentino".
Assenti al congresso Mario Tonina e Walter Kaswalder, mentre tra gli interventi del palco ci sono stati gli interventi del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, e dell'europarlamentare dell'Svp Herbert Dorfmann.