Ad Avio l'assessore Marino Salvetti scioglie le riserve: "Avanti con Fracchetti per continuare il lavoro". E poi attacca l'altro candidato Secchi, che lo sconfisse nel 2015
Dopo aver raccolto le macerie lasciate dalla precedente amministrazione dell'ex sindaco Secchi (2015-2020) - spiega l'attuale assessore del comune aviense -, caratterizzata da numerose dimissioni e dal famoso "valzer delle poltrone", abbiamo lavorato per ripristinare la professionalità e la serenità nelle istituzioni e nella comunità. La grave spaccatura all'interno della maggioranza ex Secchi aveva di fatto bloccato l'attività amministrativa e la giunta Fracchetti si è assunta la responsabilità di ricostruire e riorganizzare. Le macerie della passata gestione sono facilmente documentabili"

AVIO. Marino Salvetti correrà a fianco di Ivano Fracchetti.
L'assessore alla cultura, sport, istruzione e turismo del comune di Avio ha sciolto le riserve e, dopo le riflessioni del caso (che ci sono state), ha deciso di continuare il percorso a fianco dell'attuale primo cittadino, in carica dal 2020, quando sconfisse al ballottaggio il candidato del Patt Marco Pilati.
Le "voci" che lo volevano al via della campagna elettorale "in solitaria" sono state dissipate da una nota ufficiale dello stesso Salvetti che, con la sua lista civica, resterà nella coalizione che tutt'oggi amministra il comune aviense.
"Sono il responsabile della lista "La Civica per il Buon Governo di Avio" - scrive l'attuale assessore alla cultura, sport, istruzione e turismo - e confermo il nostro sostegno al sindaco uscente Ivano Fracchetti. Ci ripresentiamo come una forza moderata di centro all'interno della coalizione di centro - destra autonomista, mantenendo il nostro simbolo civico, i nostri valori morali e sociali, e le stesse motivazioni che ci hanno guidato fino ad oggi. La nostra dedizione al bene comune è stata la base del nostro operato e siamo convinti che l'amministrazione di una comunità richieda impegno e responsabilità da parte di ciascun individuo, piuttosto che l’appartenenza a un determinato schieramento politico".
La maggioranza, che dunque pare destinata a non perdere alcun "pezzo", sarà la stessa che vinse le elezioni cinque anni or sono e, allora, Salvetti lancia già la "bagarre" elettorale, attaccando frontalmente Federico Secchi (che sabato 1 marzo presenterà la propria coalizione), già sindaco del comune aviense dal 2015 al 2020, dopo aver sconfitto alle elezioni l'attuale assessore, che all'epoca si era presentato con la propria civica all'interno del centro sinistra.
La parola d'ordine adesso è "continuità" per proseguire nel lavoro a fianco di Fracchetti dopo aver raccolto quelle che lui definisce "macerie".
"Dopo aver raccolto le macerie lasciate dalla precedente amministrazione dell'ex sindaco Secchi (2015-2020) - prosegue Salvetti -, caratterizzata da numerose dimissioni e dal famoso "valzer delle poltrone", abbiamo lavorato per ripristinare la professionalità e la serenità nelle istituzioni e nella comunità. La grave spaccatura all'interno della maggioranza ex Secchi aveva di fatto bloccato l'attività amministrativa e la giunta Fracchetti si è assunta la responsabilità di ricostruire e riorganizzare. Le macerie della passata gestione sono facilmente documentabili. Un esempio emblematico è rappresentato dagli annunci trionfali del maggio 2018, in prossimità delle elezioni provinciali del 2018, dove candidava lo stesso Secchi, promettendo l'avvio dei lavori per la scuola elementare di Sabbionara nell'estate 2019. In realtà, nel novembre 2020, abbiamo scoperto che non solo la progettazione non era stata conclusa e le procedure di appalto non erano state avviate, ma nemmeno la sede provvisoria per ospitare gli alunni durante i lavori era stata progettata e allestita. Abbiamo dovuto rapidamente porre rimedio a questa grave situazione ereditata, rifare la progettazione per la ristrutturazione e la messa in sicurezza dell'intero edificio e, nel frattempo, predisporre una sede scolastica provvisoria, organizzando il trasporto degli alunni a carico del Comune per non gravare sui costi delle famiglie. Abbiamo anche dovuto appaltare effettivamente i lavori, portandoli a termine nei tempi stabiliti, e ci siamo chiesti come sia stato possibile che l'ex sindaco si sia limitato a fare annunci per mera visibilità politica, anziché preoccuparsi della sicurezza dei nostri figli".
Infine uno sguardo al futuro, ribadendo che la sua lista civica sarà con l'attuale sindaco con l'obiettivo di migliorare Avio.
"Non ci limitiamo solo a programmare e realizzare opere pubbliche - conclude -, ma vogliamo continuare a far risaltare con orgoglio la bellezza del nostro paese, il sostegno convinto al volontariato, l'arte e la cultura, nonché le attività sportive e turistiche presenti, estendendo il nostro impegno anche oltre i confini di Avio. La nostra filosofia si basa su un equilibrio tra azione concreta e risultati tangibili, preferendo sempre i fatti alle parole. Con questi principi, l'intera giunta Fracchetti ha lavorato per costruire qualcosa di significativo, con una visione rivolta al futuro, attenta ai bisogni dei cittadini e in grado di riportare la "politica" al suo giusto posto, all'interno delle istituzioni, piuttosto che nelle aule di un tribunale. Pertanto, anche la lista "Il Buon Governo per Avio" è pronta a continuare questo percorso con determinazione e passione a fianco del sindaco Ivano Fracchetti, convinti che insieme possiamo costruire un futuro migliore per Avio e per tutti i suoi cittadini".