Elezioni, Zaia supera il 76%: "Ora portiamo a casa l'Autonomia, punto e basta''
Per il governatore Veneto un risultato che nessun altro governatore aveva raggiunto. "E' una responsabilità grande che arriva da un voto dei veneti per il Veneto” ha spiegato
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2020/09/Immagineythyt.jpg?itok=MEVQt5IZ)
VENEZIA. Si stanno concludendo proprio in queste ore gli scruti in Veneto ma ormai il dato è certo. Luca Zaia è stato riconfermato di gran lunga governatore ottenendo un risultato che mai un governatore aveva raggiunto in precedenza. Oltre il 76% di preferenze e una lista personale che quasi triplica il risultato ottenuto dal proprio partito, la Lega. Lontano lo sfidante Arturo Lorenzoni, sostenuto dal centrosinistra, che si ferma poco sotto il 16%.
Luca Zaia in un incontro pubblico ha voluto ringraziare quanti in questi mesi lo hanno sostenuto nella campagna e tutti i cittadini che gli hanno riconfermato la propria fiducia. “Alcuni mi hanno già chiesto quale sarà il nostro obiettivo: beh è solo uno, portare a casa l'Autonomia punto e basta” ha voluto ribadire il Doge.
“Questi risultati – ha affermato – sono una emozione e per me danno molta responsabilità. Ce l'ho io e ce l'hanno tutti quelli che hanno corso con me. E' una responsabilità grande che arriva da un voto dei veneti per il Veneto”.
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/embed/public/articoli/embed/ythjytr.jpg?itok=f5mDurLD)
E' un voto importante, ha voluto confermare il governatore, “dei veneti che sono qui da generazioni e anche di quelli nuovo che hanno deciso di costruirsi una vita qui da noi”. Luca Zaia ha ricordato alcuni dei risultati portati a casa in questi anni , a partire dalle Olimpiadi, “quando nessuno ci credeva” ha aggiunto, per arrivare al fatto che “il Veneto è l'unica regione che non applica tasse”.
Il pensiero poi alla pandemia, ai difficili 140 giorni in cui ogni giorno Zaia si è collegato in conferenza con i cittadini. “E' stata una storia che ha segnato noi veneti e siamo ancora impegnati su questa partita”.
Infine una promessa: “So che non tutti quelli che ci hanno votato sono elettori che di solito ci danno la loro fiducia. Sarà mia garanzia rappresentare tutti senza alcuna distinzione e di non deludere nessuno”.