Svp-Lega intesa trovata, la stretta finale dopo l'Epifania
Accordo fatto tra Arno Kompatscher e Massimo Bessone. Le linee di programma, temi e misure contenute in questa trattativa sono ancora riservate e saranno rese note pubblicamente solo dopo il passaggio nei rispettivi partiti
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/Kompatscher_salvini.jpg?itok=9Fz6hTqP)
BOLZANO. Inizia a prendere forma il governo provinciale altoatesino. I vertici di Svp e Lega avrebbero trovato la quadra per un accordo programmatico, ma ora la palla passa ai rispettivi partiti per gli ultimi dettagli.
Le linee di programma, temi e misure contenute in questa trattativa sono ancora riservate e saranno rese note pubblicamente solo dopo il passaggio nei rispettivi partiti.
Come noto l'Svp, in calo di circa 10 punti percentuali rispetto al 2013 resta naturalmente la forza egemone in Provincia di Bolzano, ma deve cercare un'alleanza per governare, come dopo l'ultima chiamata alle urne, quando Arno Kompatscher aveva trovato l'intesa con il Partito democratico.
Il boom è quello del Team Köllensperger (15,2%), ma la Lega è subito dietro a 11,1% e primo partito a Bolzano: un risultato che vale quattro consiglieri e la possibilità di sedersi al tavolo della trattativa per chiudere il cerchio. Una possibile alleanza già ipotizzata all'indomani dei risultati elettorali, ma l'intesa potrebbe indispettire l'Austria, da sempre filo-europea.
Un accordo che potrebbe dissipare gli ultimi dubbi e che potrebbe guardare anche alle ragioni di opportunità: una Giunta altoatesina che si "allineerebbe" alla vittoria di Maurizio Fugatti in Trentino e che potrebbe avere maggiore facilità d'interlocuzione con il governo nazionale e Matteo Salvini.
La trattativa sembra ormai alle battute finali. "Quando prevale il buonsenso, non c'è Lega o Svp, ci sono cose giuste e basta. Ed il buonsenso è comune a noi come a loro", commenta Massimo Bessone, coordinatore provinciale della Lega, mentre Arno Kompatscher spiega che "non c'è stata alcuna deriva a destra, altrimenti non ci sarei: i rapporti di forza sono evidenti". La stretta finale dovrebbe arrivare dopo l'Epifania.