Contenuto sponsorizzato

Una storia di bosco, di leggende, di legami, della bellezza e della brutalità della montagna: Angela Tognolini presenta "L'inverno della lepra nera"

L'appuntamento, organizzato dalla Sat di Brentonico e dall'Arci, è alle 20.30 di venerdì 14 febbraio nella sede della locale sezione della Società alpinisti tridentini

Di LA - 13 febbraio 2025 - 13:18



BRENTONICO. Un romanzo su una relazione madre-figlia ma anche su un amore malato e violento, una coraggiosa meditazione sulla vita di montagna con i suoi aspetti incantati, così come le sue chiusure e le sue asprezze. La scrittrice Angela Tognolini presenta il suo "L'inverno della lepre nera".

 

Una storia di bosco, di leggende, di legami, della bellezza e della brutalità della montagna. L'appuntamento, organizzato dalla Sat di Brentonico e dall'Arci, è alle 20.30 di venerdì 14 febbraio nella sede della locale sezione della Società alpinisti tridentini.

 

In "L'inverno della lepre nera" (edizioni Bompiani) si entra nell'esistenza di Nadia, 9 anni, e di sua madre che non l'abbraccia mai e di un padre del quale restano solo ricordi lontani. 

 

Una mattina, subito dopo Natale, la mamma le fa indossare un paio di scarponcini e le consente di prendere con sé solo l’oggetto a lei più caro: il registro su cui annota le caratteristiche e le abitudini di tutti gli animali, perché dentro il loro universo di piume e di zanne, di versi e di canti, trova un ordine che le dà conforto. 

 

Partono insieme, Nadia e sua madre Rosa, per un lungo viaggio fino alla baita di zio Tone, che vive con il cane Fumo in mezzo a un grande bosco, lontano da tutto. E' qui che Nadia impara a conoscere i bagliori della neve e la voce della montagna, qui ascolta la leggenda della Lepre Nera, che nella sua inarrestabile corsa fa mutare le stagioni, qui comincia a capire quale peso grava sulle spalle di sua madre.

 

Proprio nell’aria sottile delle montagne e in mezzo alla neve alta che Nadia e Rosa dovranno trovare la forza per sciogliere il freddo che stringe i loro cuori e il coraggio per muovere di nuovo i loro passi lungo il sentiero della vita.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
15 febbraio - 19:50
Posizione diverse sulla riforma ventilata in queste settimane e che porterebbe i medici di medicina generale a diventare dipendenti dell'Azienda [...]
Sport
15 febbraio - 22:43
Un risultato straordinario per il club bianconero: domenica alle 17.15 la finale di Coppa Italia contro Milano
Montagna
15 febbraio - 18:44
Le verifiche dei soccorritori avrebbero escluso persone coinvolte nel distacco avvenuto questo pomeriggio (15 febbraio) nel comprensorio sciistico [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato