Lupo si avvicina alle case e preda un cervo: abbattuto
I guardiacaccia non hanno perso tempo e l'esemplare è stato nel giro di poco rintracciato e abbattuto
![Foto archivio](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2025/02/abbbb.png?itok=IoFI9H9T)
TIROLO. Nella notte di domenica 9 febbraio, è stato abbattuto un lupo a Sillian, in Tirolo. Lo annunciano le autorità locali, che hanno spiegato perché l'esemplare è stato ucciso.
"A seguito di avvistamenti di un lupo nelle zone residenziali di Sillian e Heinfels - si legge in un comunicato ufficiale - e della predazione di un cervo nei pressi di un edificio residenziale a Sillian, giovedì 6 febbraio 2025 il governo provinciale tirolese ha emesso un ordine di abbattimento per un lupo confidente".
I guardiacaccia non hanno perso tempo e l'esemplare è stato nel giro di poco rintracciato e abbattuto. La carcassa dell'animale è stata portata all'Ages (Agenzia per la salute e la sicurezza alimentare) di Innsbruck, dove verrà esaminata.
"Abbiamo agito immediatamente. L'ordine di abbattimento è stato emesso sulla base di episodi specifici in cui l'animale ha mostrato di non avere più paura dell'uomo. Questo è stato un chiaro segnale della necessità di un'azione rapida per proteggere la popolazione", ha sottolineato il vicegovernatore Josef Geisler.