Trento Film Festival ecco le date della 69esima edizione: confermato Leveghi alla presidenza
Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore
La sfida continua. Nonostante le incertezze per l’emergenza sanitaria, riaprono i Musei di Firenze, il Mart di Rovereto, il Muse di Trento (ma le sale cinematografiche no). Il Trento FilmFestival fissa le date della 69ma edizione 2021 : Trento, 30 aprile- 9 maggio. Edizione autunnale 2021: Bolzano 16 settembre- 23 settembre.
Il Consiglio Direttivo rinnova le cariche per il prossimo triennio riconfermando Presidente Mauro Leveghi e vicepresidente Nicoletta Favaron. Viene nominata la commissione di selezione tra conferme e novità. “E’ un grande onore poter proseguire il lavoro portato avanti in questi anni con tutta la squadra del TrentoFilmFestival” dice Mauro Leveghi. Il Presidente parla dei temi che verranno trattati. Si metterà in evidenza il legame sempre più forte del Festival con il territorio e gli anniversari lo confermeranno: i cinquant’anni della tragica spedizione “Città di Trento” al Nevado Caraz ed il Centenario della leggendaria Sosat, un’altra data storica per la coralità alpina del Trentino.
La Sosat nacque guidata da Nino Peterlongo nel 1921. Andare in montagna e cantare era motivo di rinascita dopo la prima guerra mondiale ed ora più che mai diventa attuale per rinascere dall’oblio della pandemia. Verrà onorata la figura del mitico “ragno delle Dolomiti” Cesare Maestri, morto pochi giorni fa che rivivrà con le sue imprese coraggiose. Un anno impegnativo, ma al Trento FilmFestival nato nel 1952, l’esperienza non manca.
Sempre avanti verso il cinema in sala, verso il settantesimo anniversario.