Contenuto sponsorizzato

Nasce la Compagnia teatrale regionale, progetto del Teatro Stabile di Bolzano con il Centro S. Chiara di Trento per il triennio 2025/2027

Fino al 31 gennaio è possibile inviare le candidature per partecipare all’edizione 2025 che porterà in scena il “Sogno di una notte di mezza estate” diretto da Babilonia Teatri

Pubblicato il - 23 gennaio 2025 - 12:13

BOLZANO. Il Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Centro servizi culturali Santa Chiara di Trento con il sostegno della Regione Trentino Alto Adige promuove e organizza la Compagnia teatrale regionale, un progetto triennale che si svolgerà nel 2025, 2026 e 2027.

 

A partire dall’edizione 2025, prenderà vita una Compagnia teatrale regionale composta da attori/attrici professionisti/e provenienti dalla Regione Trentino Alto Adige. La formazione della compagnia regionale sarà ogni anno diversa e appositamente selezionata tramite una call basata sull’esame dei curricula pervenuti e su provini appositamente fissati.

 

L’edizione 2025 della Compagnia teatrale regionale prevede la messa in scena dello spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” da William Shakespeare con la regia di Babilonia Teatri, collettivo teatrale composto da Enrico Castellani e Valeria Raimondi.

 

Lo spettacolo debutterà il 7 giugno a Bolzano nel cartellone estivo della rassegna Fuori!25 e, dopo il periodo bolzanino, sarà presentato il 5 luglio a Pergine Valsugana nell’ambito del Pergine Festival.

 

Le candidature dovranno pervenire entro il 31 gennaio all’indirizzo mail info@teatro-bolzano.it del Teatro Stabile di Bolzano inviando curriculum vitae, una breve lettera di presentazione e foto. La mail di invio deve avere come oggetto: Compagnia teatrale regionale 2025. I provini per la prima edizione si svolgeranno il 7 e l’8 febbraio 2025 a Bolzano.

 

I periodi di prova dello spettacolo saranno tre: dal 22 aprile al 4 maggio, dal 9 al 14 maggio e dal 27 maggio al 2 giugno. 

 

Coraggio e innovazione caratterizzano la compagnia veronese Babilonia Teatri che – oltre al prestigioso Leone d’argento alla Biennale di Venezia – ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui due Premi Ubu. Gli spettacoli della compagnia sono stati ospitati numerose volte anche all’estero, dalla Francia alla Germania, dall’Austria all’Ungheria, dalla Bosnia Erzegovina alla Croazia, dalla Colombia alla Russia. Castellani e Raimondi sono inoltre gli attuali direttori del Festival Pergine Spettacolo Aperto: nominati in virtù delle loro capacità progettuali e creative e delle interconnessioni a livello nazionale e internazionale.

 

La Compagnia regionale nasce intenzionalmente come progetto destinato a una continua e progressiva evoluzione nel corso del triennio: ogni edizione darà la possibilità ai componenti della compagnia di collaborare con artisti/e di fama internazionale nella realizzazione di una produzione teatrale. Le edizioni 2026 e 2027 prevedono altri nomi prestigiosi del panorama registico italiano e professionalità con cui lo Stabile di Bolzano intrattiene rapporti artistici consolidati da anni.

 

Il progetto triennale Compagnia teatrale regionale 2025/2027 rispecchia e valorizza gli intenti dei protocolli d’intesa sottoscritti e tuttora in vigore tra gli enti, la promozione della cultura e dello spettacolo dal vivo sul territorio, nonché della valorizzazione e formazione delle professionalità artistiche provenienti dalla regione.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
23 gennaio - 14:55
I sanitari, giunti tempestivamente sul posto, hanno iniziato subito le manovre salvavita per l'uomo rimasto all'interno dell'abitacolo, mentre [...]
Cronaca
23 gennaio - 15:17
Il film di Maura Delpero non figura tra i papabili per l'ambito premio. Isabella Rossellini è invece candidata agli Oscar come migliore attrice [...]
Cronaca
23 gennaio - 14:55
La storia è quella del brigadiere capo Innocente Puntel, della compagnia carabinieri di Prato alla Drava, di recente insignito di un [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato