''Heil Tesla'', a Berlino proiettata sulla sede della gigafactory l'immagine di Musk
La stampa tedesca ha bollato come un ''saluto hitleriano'' quello fatto da Musk durante la cerimonia di insediamento di Trump e questa notte degli attivisti hanno messo a segno questa provocazione
BERLINO. Il saluto in ''salsa nazista'' di Elon Musk ha scioccato il mondo aprendo dibattiti su scala internazionale. E così questa notte a Berlino fuori dalla gigafactory di Tesla è apparsa una scritta che, soprattutto in Germania, squarcia sensibilità e pensieri: ''Heil Tesla'', accompagnata dall’immagine di Elon Musk con il braccio teso.
Il blitz è stato rivendicato dai gruppi di attivisti politici Zentrum für Politische Schönheit (Centro per la bellezza politica) e Led by Donkeys. Da Stern al Berliner la stampa tedesca ha bollato quel gesto come un saluto hitleriano che spaventa e non poco anche perché fatto in mondovisione durante la cerimonia di insediamento del presidente Trump.
Il Berliner riporta che ''il fondatore del Centro per la bellezza politica, Philipp Ruch, ha dichiarato all'Afp che Musk stava facendo “il saluto hitleriano, proprio come fanno da anni i neonazisti americani”. La proiezione sul muro della fabbrica Tesla è durata oltre un'ora''.
Oltre all'immagine proiettata, i due gruppi hanno anche scritto nella sede centrale della fabbrica di auto elettriche di Musk in Germania la parola ''boicottaggio''.