Contenuto sponsorizzato

Centrale Fies, proseguono gli eventi di ''C'è un posto vicino a te che ancora non conosci'': un centro di ricerca per le pratiche performative contemporanee

Dopo le aperture di maggio e giugno, l’1-2-3 luglio Centrale Fies ospita il primo kick off meeting di Apap, la rete europea dedicata alle Performing Art, che include 20 artisti, 11 istituzioni tra festival, teatri nazionali, centri di produzione e di residenza
DAL BLOG
Di Alda Baglioni - 30 giugno 2021

Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore

Tutto cambia perché nulla cambi. Tanta carne al fuoco alla Centrale di Fies. “This could be the spell”, citazione in postcard.

 

L’incanto potrebbe essere attribuito ai luoghi insoliti che ospitano Centrale di Fies e la terza conferenza stampa dell’anno. Il presidente Dino Sommadossi introduce la conferenza: “Tutto cambia, si esce e si guarda in avanti. Valorizziamo il progetto che lavora tutto l’anno. Il Festival Apap è importante, come l’altro progetto legato al Comune di Trento”. Barbara Boninsegna ringrazia chi ha realizzato le iniziative dei quaranta giorni passati.

 

Ora si presenta il progetto 1-2-3 luglio. Curatore del progetto Apap con Boninsegna è Filippo Andreatta che spiega il network che supporta gli artisti.

 

L’1-2-3 luglio ci sarà il primo Kickoff Meeting di Apap- rete europea dedicata alla Performing Art, con venti artiste ed undici istituzioni (festival, teatri, centri).

 

In mostra per tutta la durata di Apap Feminist Festival ci sarà la prima personale di Madison Bycroft a cura di Barbara Boninsegna e Simone Frangi.

 

Le nuove direttive europee sono attente alle minoranze. Ci sono nuovi approcci politici. Le istituzioni culturali europee sono undici una è Centrale Fies. Artisti brasiliani verranno a Berlino e in scambio qui in Trentino.

 

La rete europea affida a Drodesera e riconosce il centro di ricerca uno dei più importanti a livello internazionale per sviluppare nuovi pensieri. Dopo l’omicidio razzista del 2008 di “Abba”, originario del Burkina Faso si lavora sulla creazione di un modello legato all’inclusione. Centrale Fies è il posto adatto per costruire le proprie pratiche artistiche negli spazi che possono essere un modello.

 

Mackda Ghebremariam Tesfaù resident curator Centrale Fies espone il progetto con il Comune di Trento. Lei è sociologa a Verona e lavora per la Fellow Ship Agitu Ideo Gudeta (l'imprenditrice uccisa brutalmente nel 2020).

 

Il progetto Feminist Futures diventerà anche una scuola condotta da sociologhe, artiste ed artisti, ricercatrici ambientali. Garage Lab è un progetto dei Fratelli Offman. In città di Trento parco Alexander Langer e parco Melta di Gardolo, con il comune di Trento. Ci saranno dei laboratori aperti al pubblico. Il lavoro durerà tre mesi.

 

Il progetto, che nasce dalla collaborazione di Centrale Fies con l’Associazione Le Garage Lab. si chiama Tucul: monumenti temporaneità Agitu Ideo Gudeta. Da domenica 4 luglio gli artisti Offman mettono in mostra una bi-personale negli spazi di Le Garage Lab di Trento. Ci sarà una raccolta di fondi di caffè per la realizzazione di tele con gli artisti e la gente. I lavori termineranno in settembre.

 

Invitato il sindaco del comune di Dro Claudio Mimiola che ringrazia per le proposte su Agitu. L’attenzione particolare sul genere viene dal comune condiviso. Cultura e pari opportunità si avvicinano agli obiettivi del comune. Il sindaco dice che l’ambiente della Centrale è stimolante per gli artisti e non solo. Se poi gli stimoli escono dal luogo il risultato è immenso. Si ringrazia Centrale ed anche Hydro Dolomiti per l’appoggio ai progetti.

 

Anche l’Accademia di Bruxelles di Belle Arti arriverà a Dro, luogo che accoglie il mondo.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Esteri
23 gennaio - 17:52
La stampa tedesca ha bollato come un ''saluto hitleriano'' quello fatto da Musk durante la cerimonia di insediamento di Trump e questa notte degli [...]
Ambiente
23 gennaio - 18:33
A quota circa 1.300, in Val di Fiemme, un avvistamento (davvero) particolare. E c'è chi si è chiesto se si trattasse di un gatto [...]
Cronaca
23 gennaio - 16:21
Il giovane era alla guida del autocarro da 35 quintali che ha tamponato ad alta velocità il mezzo pesante che lo precedeva. Come si evince dalla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato