''C’è un posto vicino a te che ancora non conosci'', la programmazione di Centrale Fies non è più solo estiva ma diventa autunnale
Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore
L’arte è il frutto di un processo quotidiano e necessario. La ricerca performativa è incessabile. Centrale Fies non sarà più un festival legato ad una programmazione solo estiva, ma gli eventi saranno spalmati per tutti i mesi dell’anno.
Nella storica centrale idroelettrica di Fies in Trentino la performance contemporanea è un vulcano in ebollizione. Drodesera, 41mo anno, vuole rinnovarsi e lo dice in conferenza stampa il 12 maggio in Centrale.
Il direttore Dino Sommadossi e la direzione generale aperta ad artisti ed artiste internazionali si arricchisce di una board curatoriale di sociologi, artisti, curatori, ricercatori e ricercatrici.
La programmazione non è più legata ad un festival annuale ma programma eventi e ricerche da proporre ad un pubblico sempre più vasto. “C’è un posto vicino a te che ancora non conosci”, per i sostenitori e conoscitori ma anche per chi non ha mai frequentato questi luoghi affascinanti (Qui info).
La proposta assume un significato pregnante, nel 2021 anno in cui la pandemia ha lasciato tutti insolitamente isolati. Si vuole comunicare gli esiti delle ricerche effettuate, per mantenere un solido rapporto con un territorio in evoluzione.
Si potrà vedere a maggio Marco D’Agostin con l’opera coreografica Saga. A giugno Live Workshop con la Free Scholl of performance, a luglio Meeting ufficiale del network Apap, verranno riuniti a Centrale Fies dieci tra i centri e teatri più importanti d’Europa.
Sperimentazioni e progetti come quelli del giornalista free lance Luca Melchionna e Virginia Sommadossi (comunicazione e identità visiva Centrale Fies). Il pubblico potrà assistere alle prove aperte, performance, exhibit e partecipare agli incontri.
Un’equipe formata da Barbara Boninsegna con Simone Frangi, Claudia D’Alonzo, Filippo Andreatta, Mackda Ghe bremariam Tesfau’, Denis Isaia, Justin Randolph Thompson, Maria Chemello.
Di notevole importanza il contributo di Hydro Dolomiti Energia e il sostegno della Provincia di Trento.
28-29-30 maggio “Thank you for coming” a cura di Barbara Boninsegna e Marco D’Agostin.
Dal 9 al 13 giugno “Live Works Summit 2021 a cura di Barbara Boninsegna, Simone Frangi e con Mackda Ghebremariam Tesfau’, Justin Randolph Thompson.
1-2-3 luglio”Feminist Futures Festival” a cura di Barbara Boninsegna e Filippo Andreatta.