Sciacallo dorato ucciso da un colpo d'arma da fuoco: avviate le indagini
L'animale è stato colpito a Caminata in Val di Vizze, in Alto Adige: in azione sul posto l'autorità forestale che ha avviato un'indagine

BOLZANO. Sciacallo dorato ucciso da un colpo di arma da fuoco in Alto Adige: indagini in corso per ricostruire l'accaduto. A riportarlo è la Provincia autonoma di Bolzano, che sottolinea come nella giornata di ieri (27 febbraio) il guardiacaccia competente abbia segnalato al corpo forestale il ritrovamento dell'animale morto a Caminata, nel comune di Val di Vizze.
“L'autorità forestale – dice la Provincia – è intervenuta sul posto e ha prodotto una documentazione fotografica dell'animale: lo sciacallo dorato è stato ucciso da un colpo di arma da fuoco e il corpo forestale ha avviato un'indagine”.
Lo sciacallo dorato, continuano le autorità, originario dell'Asia e dell'Europa sud-orientale, in particolare di Paesi come Bulgaria, Romania e Balcani, è strettamente imparentato con il lupo. Tende a prediligere aree aperte e paesaggi poco innevati ed è protetto dall'Allegato V della Direttiva Habitat (92/43/CEE) dell'Unione Europea: "Lo sciacallo dorato non è un animale autoctono, ma la sua presenza in Alto Adige è documentata da oltre dieci anni".