Garda, nel lago “scarichi di fogna (con feci che galleggiano) e chiazza oleosa per 2 chilometri di costa” (VIDEO): la segnalazione del Wwf
Le immagini arrivano dal Wwf Brescia-Bergamo, che negli scorsi giorni ha segnalato l'ennesima problematica alla Maratona a Desenzano: lungo un ampio tratto di lago si è diffusa una macchia oleosa con rifiuti fognari di vario genere
BRESCIA. Una macchia oleosa sulla superficie dell'acqua accompagnata da rifiuti fognari di vario genere: è questa la segnalazione arrivata negli scorsi giorni dai volontari del Wwf Bergamo-Brescia nella zona di Desenzano, sulla sponda bresciana del lago di Garda.
Lo sversamento è avvenuto in un tratto già noto per fenomeni analoghi: lo scarico della Maratona dove, come spiega Bresciaoggi, s'incrociano acque bianche e nere e dove scorre il rio Pescala. Un punto più volte segnalato come inquinato (proprio per la presenza di batteri fecali o escherichia coli) anche dalla Goletta dei laghi di Legambiente.
“La chiazza oleosa e i rifiuti fognari, con feci che galleggiano in bella vista – spiega a il Dolomiti Paolo Zanollo, referente Wwf Brescia-Bergamo – si sono estesi sull'acqua per un tratto di circa due chilometri lungo la costa”. Dopo la segnalazione, sul posto si sono portate anche le autorità per raccogliere campioni e analizzare l'accaduto. Al momento non sono ancora emersi elementi per ricostruire nel dettaglio l'origine e la causa dello sversamento.
A colpire, al di là dei residui da acque nere, è stata proprio la chiazza oleosa, che si è però poi dissolta nel giro di alcune ore. Una decina di giorni fa il Wwf era intervenuto per segnalare, sempre lungo la sponda bresciana del Garda, la presenza di detriti di materiale biancastro (Qui Articolo), composti principalmente di detersivo e scaricati nel lago: “E' inutile nascondere il problema – aveva detto in quell'occasione Zanollo – prima di abbellire il lago dobbiamo pensare a risanarlo”.