"Questa è la realtà: lupi vicino alle case" (VIDEO), l'esperto sulle immagini degli esemplari in campagna: "Nulla di insolito: ecco perché"
E' stato pubblicato sul gruppo Citizen science del Muse il video di alcuni lupi "a 50 metri dalle abitazioni". Il vice presidente e responsabile della comunicazione per l’associazione "Io non ho paura del lupo": "Un normale incontro e un altrettanto normale comportamento della specie"
ALA. "Invio questo video non per creare polemiche o dibattiti ma solamente per rendere la comunità consapevole di questa realtà". Questo il messaggio di una persona che ha condiviso le immagini di alcuni lupi sul gruppo Citizen Science del Muse. "Questa mattina (mercoledì 5 febbraio) a Marani di Ala, località Prati, a 50 metri dalle abitazioni".
Nulla di strano. "Il lupo ha fatto il lupo", le parole di Francesco Romito, vice presidente e responsabile della comunicazione per l’associazione "Io non ho paura del lupo". "Un normale incontro e un altrettanto normale comportamento della specie: l'esemplare si è spaventato e si è allontanato velocemente alla vista di un essere umano".
Un incontro che non dovrebbe stupire. "Ci troviamo in un'area agricola che confina con il bosco e la montagna, anche piuttosto impervia", dice Romito. "Un habitat tipicamente apprezzato dai lupi. E' possibile che questi animali possano transitare ai margini delle aree urbane: passano in queste zone perché sono frequentate dalle loro prede, che soprattutto durante l'inverno arrivano nel fondovalle, in particolare la mattina presto e nelle ore crepuscolari, quando l'attività umana è quasi azzerata".
E' comprensibile e legittima la curiosità ma "non ci si deve spaventare per un avvistamento occasionale, diverso il discorso invece se la presenza è ripetuta, magari anche inavvertitamente attirato nei centri urbani. A ogni modo la specie è presente sostanzialmente su tutto il territorio provinciale", conclude Romito.