Contenuto sponsorizzato
Storia

Montagne: da spazio di repulsione a luogo di attrazione. Quand'è che le cose sono cambiate?

Quand’è che le montagne, da spazio di repulsione, sono diventate un luogo di attrazione? Questa sera approfondiremo questo tema nella rubrica Un’Ora per Acclimatarsi, nell’ambito del Trento Film Festival, insieme allo scrittore Marco Albino Ferrari. Ore 19:00, Piazza Cesare Battisti, Trento (partecipazione gratuita)

di
Pietro Lacasella
27 aprile | 06:00
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

Il rapporto montagne-narrazione che è evoluto nel tempo, sotto l’impulso di nuove tendenze culturali; perché la cultura, come ci insegna l’antropologia, non è un’entità statica, ma al contrario è materia plastica, in costante trasformazione.

 

Le Alpi non hanno sempre rappresentato l’odierno richiamo seduttivo. Definite “muro naturale” nell’antichità greca e latina, percepite come un ambiente ostile e abitato da uomini e da creature anomale e spaventose in epoca medioevale ed infine bollate con l’appellativo di “immondezzaio della Terra” dai moderni (a definirle così fu il viaggiatore inglese John Evelyn nel 1673, anno in cui scrisse: ‹‹La natura ha spazzato tutte le immondizie della terra nelle Alpi, allo scopo di spianare e di ripulire la pianura della Lombardia››), in rare occasioni hanno suscitato un particolare interesse negli abitanti della pianura e delle grandi città del passato.

Quand’è che le cose sono cambiate? Quand’è che le montagne, da spazio di repulsione, sono diventate un luogo di attrazione?

 

Questa sera approfondiremo questo tema nella rubrica Un’Ora per Acclimatarsi, nell’ambito del Trento Film Festival, insieme allo scrittore Marco Albino Ferrari.
Con Ferrari andremo dunque a indagare e ad approfondire l’idea di montagna che si è sedimentata nella società e dentro di noi. Un’idea che, appunto, è evoluta insieme all’uomo e al suo modo di interpretare le montagne e il mondo.

 

L'Appuntamento: Un'Ora per Acclimatarsi è una rubrica a cura de L'AltraMontagna inserita nell'ambito del Trento Film Festival. Ore 19:00, Piazza Cesare Battisti, Trento (partecipazione gratuita).

 

Per chi fosse interessato, l'evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook de L'AltraMontagna.

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Sport
| 22 gennaio | 13:00
Donato al Museo etnografico Dolomiti, è stato esposto dopo un’accurata ripulitura e manutenzione che lo ha portato all'originario splendore
Ambiente
| 22 gennaio | 12:00
Beatrice Citterio, ricercatrice in trasformazioni territoriali alla libera università di Bolzano, è ospite della nuova puntata di Un quarto d'ora per acclimatarsi, il podcast de L'AltraMontagna che approfondisce i problemi ambientali e sociali sperimentati dalle terre alte tramite la voce di chi le vive, le affronta e le studia
Sport
| 22 gennaio | 11:00
Ad imporsi è stata la Svizzera, che annoverava tra le proprie fila anche ex calciatori di assoluto livello come Benaglio, Mehmedi, Chapuisat e Frei, che in finale ha piegato per 8 a 6 la Germana. L'evento si disputa dal 2010, è giunto alla 13esima edizione e richiama un gran pubblico nella città del Canton Grigioni
Contenuto sponsorizzato