Contenuto sponsorizzato
Cultura

Non si deve parlare solo di 'overtourism', ma anche di 'undertourism': "È la ricerca da parte dei turisti di luoghi non gettonati, non frequentati, non inflazionati"

Il caso di Roccaraso "esemplifica diverse trasformazioni in corso in Appennino e deve far riflettere sui modelli turistici mettendo al centro anche la dimensione di classe, in particolare mi sembra importante prendere seriamente in considerazione il diritto alla montagna dei turisti low cost e capire la relazione con i social media, a chi parlano gli influencer e in che modo promuovono i luoghi. Più in generare in che modo la montagna appenninica può diventare fruibile anche a chi non ha un certo capitale economico o culturale". Francesca Sabatini, Muro Varotto e Vanda Bonardo ospiti a Radio3 Scienza: ecco la puntata

di
Redazione
04 febbraio | 17:00
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
  • Il caso di Roccaraso "esemplifica diverse trasformazioni in corso in Appennino e deve far riflettere sui modelli turistici mettendo al centro anche la dimensione di classe, in particolare mi sembra importante prendere seriamente in considerazione il diritto alla montagna dei turisti low cost e capire la relazione con i social media, a chi parlano gli influencer e in che modo promuovono i luoghi. Più in generare in che modo la montagna appenninica può diventare fruibile anche a chi non ha un certo capitale economico o culturale".

 

  • "Se voi chiedete all'intelligenza artificiale di creare un'immagine di montagna, crea la classica immagine turistica di montagna ad alta quota con lo sci, con la neve. Ma le montagne sono tante e diverse".

 

  • "Undertourism: la ricerca da parte dei turisti di luoghi non gettonati, non frequentati, non inflazionati. Inoltre, anche per gli effetti del cambiamento climatico, tante persone si stanno riavvicinando alla montagna per tornare ad abitarla: questa sinergia tra una diversa sensibilità turistica e una nuova formula abitativa può essere una chiave per il futuro".

 

  • "C'è l'esigenza di costruire delle comunità che non siano sempre al servizio del turista, ma che riescano a viversi come comunità: l'idea di una montagna come colonia delle città deve finire".

 

Questi alcuni dei temi toccati da Francesca Sabatini (collaboratrice de L'AltraMontagna), Mauro VarottoVanda Bonardo (entrambi del comitato scientifico de L'AltraMontagna) a Radio3 Scienza. La puntata odierna mirava ad approfondire le caratteristiche socio-ambientali che oggi caratterizzano i territori montani.

 

Qui potete ascoltare la puntata

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Attualità
| 04 febbraio | 18:02
Una riflessione inedita (e per questo degna di essere presa in considerazione) sulla vicenda Roccaraso arriva da Ferdinando Cotugno, giornalista de Il Domani e abile divulgatore. Le sue parole, che riportiamo qui di seguito, offrono un nuovo tassello all'articolato puzzle che si sta andando a comporre sul rapporto montagna-overtourism
Attualità
| 04 febbraio | 13:01
"L'unico dato certo, a meno di un anno dall'inizio dei Giochi, è il conto salatissimo da pagare, sul piano economico e ambientale. Non è ancora escluso che le gare si svolgano a Lake Placid negli Stati Uniti, a 6.373 chilometri di distanza da Cortina: alla faccia della sostenibilità ambientale e sociale dei grandi eventi"
Attualità
| 04 febbraio | 12:06
Con i suoi 3.350 metri l’Etna domina l’orizzonte ricoperto da un mantello di neve bianca, dal cratere alle pendici più lontane. Non smette di sbuffare in questo inverno fortunato, con 60-90 centimetri di neve a Etna Nord, quando la media è di 28 centimetri all’anno con solo due giornate di nevicate
Contenuto sponsorizzato