Precipita dalla cascata di ghiaccio, scalatore finisce al suolo dopo un caduta di una decina di metri. Soccorritori in azione
L'intervento è stato portato avanti nella giornata di oggi (domenica 2 febbraio): l'alpinista è precipitato in tarda mattinata da una cascata di ghiaccio a Fontanazzo, nel comune di Mazzin in Val di Fassa. L'uomo è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento
TRENTO. Momenti di paura nella mattinata di oggi (domenica 2 febbraio) in val di Fassa, dove uno scalatore è precipitato per una decina di metri dall'ultimo tiro di una cascata di ghiaccio a Fontanazzo, nel territorio comunale di Mazzin.
L'uomo, dicono i soccorritori, stava affrontando da primo di cordata l'ultimo tiro della linea di destra, quando ha perso l'appiglio precipitando al suolo. La chiamata al numero unico per le emergenze 112 è arrivata attorno alle 11 e 35 da parte dei compagni di cordata.
La centrale unica di emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre quattro operatori della Stazione Alta Val di Fassa si sono messi a disposizione in piazzola per coadiuvare i soccorsi. Il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica sono stati verricellati sul posto dove l'uomo, sempre cosciente, è stato prima imbarellato e poi imbarcato sull'elicottero per esser elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento.