Contenuto sponsorizzato
Cultura

"Mario Rigoni Stern all'era dell'antropocene": L'università della Sorbona di Parigi organizza un convegno dedicato allo scrittore altopianese

Giovedì 23 e venerdì 24 maggio l'università della Sorbona di Parigi ospiterà un convegno internazionale dedicato allo scrittore asiaghese e intitolato: "La questione ecologica nell'opera di Mario Rigoni Stern all'era dell'antropocene"

di
Pietro Lacasella
23 maggio | 09:00
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

«Mario Rigoni Stern mi portava a raccogliere funghi. Una volta trovando un porcino mi disse: "Basta così. È sufficiente per condire la pasta. Abbiamo prelevato, adesso torniamo a casa". Non c'era forse modo migliore per spiegarmi quale dovrebbe essere il rapporto armonico fra uomo e natura». 

 

Con questo episodio Eraldo Affinati ha ricordato il grande scrittore altopianese in occasione dei cento anni dalla nascita.

 

Sapersi accontentare, acquisire la consapevolezza di non avere delle possibilità illimitate, usufruire dei benefici ambientali senza comprometterne l'integrità. Questi erano i suggerimenti di Mario. Suggerimenti - per come stanno andando le cose - evidentemente poco considerati. A forza di prelevare, di funghi nel sottobosco ne sono rimasti ormai pochi. 

 

Oggi i cambiamenti climatici chiedono un atto di generosità: provare a vivere entro i limiti concessi dall’ambiente per garantire alle generazioni più giovani un pianeta ancora vivibile

Per attuarlo, a una “transizione tecnologica” deve accompagnarsi anche e soprattutto una “transizione culturale”, caratterizzata dalla capacità di sintesi, dall’abilità di eliminare quegli orpelli di cui amiamo circondarci, ma che alla fine non fanno che creare confusione e inutili sprechi.

 

Alcuni esponenti letterari del passato - come Mario Rigoni Stern - ma anche del presente, ci possono guidare verso una rinnovata sensibilità sociale. Rileggiamoli, riscopriamoli, divulghiamo le loro riflessioni e i loro insegnamenti etici

 

Giovedì 23 e venerdì 24 maggio l'università della Sorbona di Parigi ospiterà un convegno internazionale dedicato allo scrittore altopianese, intitolato: "La questione ecologica nell'opera di Mario Rigoni Stern all'era dell'antropocene".

 

L'evento avrá luogo in due sedi: La Maison de la Recherche e il Campus de Cordeliers.

 

Interverranno Sergio di Benedetto, Fabio Magro dell'università di Padova, Ada Cavazzani dell'università della Calabria, Marijana Milkovic, Giovanni Kezich già direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.

 

E poi ancora: Niccolò Scaffai, Luca Tagnocchi, Giulia Roncato, il raffinato fotografo francese Loïx Seron, Marguerite Bordry, Massimo Rossi, Ines Gheno e, infine, la traduzione francese di Rigoni Stern MarieHélene Angelini.

 

Alla realizzazione della due giorni parigina dedicata allo scrittore di Asiago, hanno contribuito in modo particolare Davide Luglio, Marguerite Bordry, Gianni Rigoni Stern e Michela Maria Rodeghiero.

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Sport
| 23 gennaio | 20:00
L'aumento delle temperature si può anche misurare in secondi? A Garmisch-Partenkirchen sì: 30
Cultura
| 23 gennaio | 19:00
Fu autore di un’intensa attività esplorativa condotta, negli anni a cavallo fra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, sulle montagne che oggi rientrano nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Ne parlano Eugenio Maria Cipriani e Luca Calvi nel libro "In terra incognita" (verrà presentato a Vicenza martedì 28 gennaio)
Cultura
| 23 gennaio | 18:00
È possibile esplorare il processo socio-culturale che ha portato alla formazione del paesaggio? Al Castello di Novara 70 opere d'arte ci accompagnano lungo un percorso durato quasi cento anni
Contenuto sponsorizzato