Contenuto sponsorizzato
Attualità

(IL VIDEO) Violenti temporali autorigeneranti tra Piemonte e Valle d'Aosta. Piene torrentizie e colate detritiche. "172 millimetri di pioggia, di cui 127 in 3 ore"

"Nel pomeriggio di oggi - informa la Società Meteorologica Italiana - Nimbus - una linea di violenti temporali autorigeneranti si è sviluppata in direzione Sud-Nord a ridosso delle Alpi Cozie e Graie, tra Torinese e Valle d'Aosta, con massimi effetti sul gruppo del Gran Paradiso dove la stazione Arpa Piemonte di Noasca ha rilevato 172 millimetri di pioggia, di cui 127 in 3 ore"

di
Redazione
30 giugno | 00:30
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

Il comunicato della Società Meteorologica Italiana - Nimbus:

 

"Nel pomeriggio di oggi, come atteso, una linea di violenti temporali autorigeneranti si è sviluppata in direzione Sud-Nord a ridosso delle Alpi Cozie e Graie, tra Torinese e Valle d'Aosta, con massimi effetti sul gruppo del Gran Paradiso dove la stazione Arpa Piemonte di Noasca ha rilevato 172 mm di pioggia, di cui 127 in 3 ore.

 

Ai fenomeni hanno contribuito svariati elementi: convergenza tra un vigoroso flusso umido e instabile da Sud alle quote medio-alte della troposfera (ai margini della corrente a getto) e un flusso caldo-umido da Sud-Est nei bassi strati, elevati livelli di energia disponibile per la convezione e di acqua precipitabile nell'aria.

 

Nella massa d'aria ancora calda prima dell'arrivo del fronte freddo le precipitazioni sono avvenute in forma liquida fin sopra i 3500 m, interessando la quasi totalità dei bacini montani e cadendo su suoli saturi per le piogge pregresse e la fusione della neve ancora molto abbondante in alta quota.

 

Violente piene torrentizie e colate detritiche hanno causato gli effetti peggiori tra le valli di Lanzo, Orco e Cogne, ma dissesti e danni sono segnalati anche dalle valli ossolane. Benché su scale spaziali e tempi di innesco più ridotti, sul Gran Paradiso l'evento ricorda localmente la grande piena del 24 settembre 1993, o l'episodio del 24 luglio 1996 che si accanì poco più a Ovest, in Valle d'Aosta occidentale.

 

Nel video di Daniele Giachino, che ringraziamo, l'impressionante piena alla confluenza del Torrente Noaschetta (in arrivo da destra) nel Torrente Orco a Noasca (Torino)".

 

 

 

 

Altre immagini sono state pubblicate dalla pagina "Andrea Vuolo - Meteo in Piemonte", dov'è possibile seguire gli aggiornamenti della perturbazione.

 

 

 

 

 

 

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Sport
| 23 gennaio | 20:00
L'aumento delle temperature si può anche misurare in secondi? A Garmisch-Partenkirchen sì: 30
Cultura
| 23 gennaio | 19:00
Fu autore di un’intensa attività esplorativa condotta, negli anni a cavallo fra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, sulle montagne che oggi rientrano nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Ne parlano Eugenio Maria Cipriani e Luca Calvi nel libro "In terra incognita" (verrà presentato a Vicenza martedì 28 gennaio)
Cultura
| 23 gennaio | 18:00
È possibile esplorare il processo socio-culturale che ha portato alla formazione del paesaggio? Al Castello di Novara 70 opere d'arte ci accompagnano lungo un percorso durato quasi cento anni
Contenuto sponsorizzato