Contenuto sponsorizzato
Ambiente

Record di temperatura a Capanna Margherita: +1,4°C a 4.560 metri. Dal Monte Rosa nasce una domanda: ormai siamo assuefatti dalle anomalie climatiche?

Capanna Margherita, sul Monte Rosa, oltre a essere il rifugio più alto d’Europa è anche un importante osservatorio fisico-meteorologico. La stazione situata a un'altitudine di 4.560 metri, alle 13:00 di oggi pomeriggio ha rilevato una temperatura +1,4°C: un nuovo record di temperatura per novembre

di
Pietro Lacasella
03 novembre | 16:20
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

Capanna Margherita, sul Monte Rosa, oltre a essere il rifugio più alto d’Europa è anche un importante osservatorio fisico-meteorologico per la Regione Piemonte, e laboratorio convenzionato con l’Università di Torino. Vi è infatti installata una stazione meteorologica automatica gestita da Arpa Piemonte.

 

La stazione situata a un'altitudine di 4.560 metri, che registra i dati meteorologici in tempo reale, alle 13:00 di oggi pomeriggio ha rilevato una temperatura +1,4°C: un nuovo record di temperatura per novembre. Il precedente primato risale al 10/11/2015 con +1.0°C.

 

Lo zero termico in libera atmosfera in questi giorni di festività ha addirittura sfiorato la soglia dei 4.300 metri.

 

Sorge spontanea una domanda: ormai siamo assuefatti dalle anomalie climatiche? Se fino a qualche anno fa questi episodi sembravano coinvolgere emotivamente la collettività, ora riescono a farlo in modo meno incisivo. La loro traccia non riesce ad imprimersi nella memoria individuale, ma neanche in quella sociale, con la stessa efficacia.

 

Eppure sono un'impronta evidente di un clima che, a causa dei gas serra immessi dalle attività antropiche, si fa sempre più torrido.

 

 

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Attualità
| 22 gennaio | 19:45
A New Orleans si è verificata una tra le nevicate più importanti di sempre. "Il sistema climatico è complesso, non possiamo aspettarci che risponda in modo semplice e lineare. In un mondo sempre più caldo non è assurdo che si verifichino locali e temporanei eventi freddi con una frequenza addirittura più alta che in passato"
Attualità
| 22 gennaio | 18:00
La piana del Fucino, in Abruzzo, è uno dei principali poli spaziali europei. L'area è finita sotto i riflettori dei media perché ospiterà il centro di controllo del progetto "Iris2", una delle più importanti iniziative finanziate dall'Unione Europea per sviluppare una rete di satelliti dedicati a fornire connessioni internet sicure ai cittadini europei
Sport
| 22 gennaio | 13:00
Donato al Museo etnografico Dolomiti, è stato esposto dopo un’accurata ripulitura e manutenzione che lo ha portato all'originario splendore
Contenuto sponsorizzato