Contenuto sponsorizzato
Ambiente

"Per la prima volta ad aprile lo zero termico ha raggiunto i 4301 metri; 16.2°C a circa 1550 metri"

"Le temperature che sono state raggiunte nella giornata odierna sia in quota che al suolo sono da record". Così ieri sera ha informato, con un post pubblicato su Instagram, Meteo FriuliVeneziaGiulia. Post che proseguiva riportando i dati del radiosondaggio di Udine Rivolto tramite MeteoNetwork

di
Redazione
08 aprile | 11:00
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

"Le temperature che sono state raggiunte nella giornata odierna sia in quota che al suolo sono da record". Così ieri sera ha informato, con un post pubblicato su Instagram, Meteo FriuliVeneziaGiulia. Post che proseguiva riportando i dati del radiosondaggio di Udine Rivolto tramite MeteoNetwork:

 

"A mezzogiorno si è registrata una temperatura di 16.2°C a 850 hPa (circa 1550 metri)
Per la 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 volta ad Aprile lo 𝘇𝗲𝗿𝗼 𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗰𝗼 ha raggiunto i 4301 metri.

 

Record di 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 massima in varie località: a Valbruna(UD) e Pontebba(UD) si è registrata una temperatura massima di 28.1°C, a Cave Del Predil 25.3°C. A Fusine si sono raggiunti i 28.5°C.

 

Valori del tutto anormali per il mese di a𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲. Tra fine luglio e inizio agosto si raggiungono mediamente i 15 gradi a 1550 metri e lo zero termico non dovrebbe superare i 3700-3800 metri secondo la media climatologica.
I precedenti record erano ad aprile 2011 con 15.2°C a 1500m. e ad aprile 2012 con lo zero termico a 3730 metri.

 

La 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 al suolo: le stazioni meteorologiche dell'ARPA FVG hanno rilevato valori diffusi tra 24-25°C se non si più localmente.
(dati tramite arpafvg e meteonetwork)".

 

 

 

 

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un post condiviso da Meteo FriuliVeneziaGiulia (@meteofvg)

 

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Attualità
| 22 gennaio | 19:45
A New Orleans si è verificata una tra le nevicate più importanti di sempre. "Il sistema climatico è complesso, non possiamo aspettarci che risponda in modo semplice e lineare. In un mondo sempre più caldo non è assurdo che si verifichino locali e temporanei eventi freddi con una frequenza addirittura più alta che in passato"
Attualità
| 22 gennaio | 18:00
La piana del Fucino, in Abruzzo, è uno dei principali poli spaziali europei. L'area è finita sotto i riflettori dei media perché ospiterà il centro di controllo del progetto "Iris2", una delle più importanti iniziative finanziate dall'Unione Europea per sviluppare una rete di satelliti dedicati a fornire connessioni internet sicure ai cittadini europei
Sport
| 22 gennaio | 13:00
Donato al Museo etnografico Dolomiti, è stato esposto dopo un’accurata ripulitura e manutenzione che lo ha portato all'originario splendore
Contenuto sponsorizzato