L'unica strada che collegava il paese è franata, ma gli abitanti non si arrendono: a 16 mesi dall'alluvione la comunità ha ancora un futuro
Una Strada per Nuvoleto Aps, in collaborazione con Band Selvaggia Aps, organizza la seconda edizione di “Strade, vite e comunità - 16 mesi dopo”, un evento aperto a tutti per parlare dell'alluvione che ha colpito la Romagna a maggio 2023, causando l’esondazione di oltre 20 fiumi e più di 15.000 frane
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
Il 16 e 17 maggio 2023, la Romagna è stata colpita da una devastante alluvione che ha causato l’esondazione di oltre 20 fiumi e più di 15.000 frane, provocando danni incalcolabili. In questo contesto, anche il piccolo paese di Nuvoleto nel comune di Mercato Saraceno è stato colpito e 9 famiglie e 10 bambini sono rimasti isolati dopo che l’unica strada che collega il paese di Linaro è stata distrutta dalle frane.
Dal maggio 2023 ad oggi è stata costruita una strada temporanea, e solamente parte degli ìabitanti sono tornati a vivere nel borgo, nonostante le frane siano ancora attive e in movimento. Tuttavia, la seconda alluvione del 17-19 settembre, seppur non causando ingenti danni, ha aggravato ulteriormente la situazione, dimostrando come questi eventi estremi stiano diventando sempre più frequenti e mettano in discussione l’abitabilità dell'intero territorio.
Per rispondere a queste sfide, Una Strada per Nuvoleto Aps, in collaborazione con Band Selvaggia Aps, organizza la seconda edizione di “Strade, vite e comunità - 16 mesi dopo”, un evento aperto a tutte e a tutti che si terrà il 5 ottobre presso il PalaBand, in via Duilio Farneti, San Romano (FC). L’obiettivo è creare uno spazio di incontro e riflessione sugli effetti degli eventi estremi sul nostro territorio e immaginare insieme nuovi scenari e strategie per il futuro del territorio.
Programma dell'evento
Ore 15:00 – Camminata
Una passeggiata di circa un'ora e mezza nei luoghi colpiti dall’alluvione, per vedere da vicino il territorio e comprendere le sfide che le comunità locali stanno affrontando. La camminata sarà di livello facile e sono consigliate scarpe da trekking e la prenotazione al numero 3476505266.
Punto di ritrovo: PalaBand, San Romano (FC).
Ore 17:00 – Dibattito pubblico: "La Romagna tra inondazioni e frane: che cosa possiamo fare?" presso PalaBand, San Romano (FC)
Interverranno alcuni esperti del settore: Paolo Ghinassi, ricercatore del Cnr Bologna e Istituto di Scienze dell'atmosfera e del clima (Cnr-Isac); Martina Mainetti, dottoressa forestale e collaboratrice di Art-Er e Gianni Raspadori, biologo. Il dibattito esplorerà, da diverse prospettive, cosa sta accadendo nel territorio, sia a livello climatico che in relazione alla flora e fauna locali, gravemente colpite dagli eventi estremi. Verranno discusse anche possibili strategie per affrontare e adattarsi a queste nuove sfide.
Ore 19:00 – Cena conviviale
A cura di Band Selvaggia Aps, sarà un momento per riunirsi e sostenere le realtà locali. Prenotazione obbligatoria via telefono o WhatsApp al numero 3476505266 entro giovedì 3 ottobre.
Eventuali esigenze alimentari sono gradite.
Ore 21:00 – Spettacolo teatrale: "FANGO. Storia di un'alluvione"
Marco Cortesi e Mara Moschini porteranno in scena un toccante spettacolo basato su storie vere raccolte durante le alluvioni del maggio 2023. Nei giorni dopo l'alluvione del maggio '23 hanno fatto un enorme lavoro, raccogliendo le storie di chi aveva vissuto in prima persona questo evento, fino ad allora senza precedenti. Da questa raccolta di storie, è nato il podcast "Fango. Storia di un'alluvione", un podcast che commuove, mette i brividi e fa tanto riflettere sugli eventi estremi che stiamo vivendo ancora in questi giorni.
Da questo podcast è nato anche lo spettacolo, che Marco e Mara verranno a portare in scena proprio a San Romano (FC). In questa raccolta di storie ci sono anche la storia di Marco di Nuvoleto (quarto episodio) e la storia di Matteo di Linaro (settimo episodio). Il podcast si trova su tutte le piattaforme. Attraverso le testimonianze di soccorritori, famiglie e protagonisti locali, lo spettacolo sottolinea l'urgenza di agire contro i cambiamenti climatici. Ingresso ad offerta libera.
A seguire: dj set a cura del Collettivo Fluido
L’evento del 5 ottobre non sarà solo un momento di riflessione, ma anche un’opportunità per agire insieme. Gli eventi estremi e la crisi climatica sono già realtà, e il nostro territorio deve essere al centro delle strategie per affrontarle. L’evento sarà trasmesso online dalla web radio Collinair di Mercato Saraceno e si svolgerà grazie al supporto di Arci Emilia Romagna.
L’associazione Una Strada per Nuvoleto Aps ringrazia il Comune di Mercato Saraceno per il patrocinio gratuito e invita la cittadinanza a partecipare.
Per maggiori informazioni e prenotazioni (obbligatorie per cena e spettacolo): 3476505266.