Contenuto sponsorizzato
Ambiente

"Diamo forma al futuro insieme": al via la nuova edizione del concorso "Pitch your project", che permette ai giovani di realizzare progetti di sviluppo sostenibile della regione alpina

E' in arrivo la nuova edizione di Pitch Your Project, il concorso della regione alpina rivolto a giovani alpini tra i 16 e i 29 anni che mette in palio dei premi in denaro (da 5000 a 2000 euro, per le diverse posizioni del podio) per progetti di sviluppo sostenibile della regione alpina, proposti individualmente o in gruppo

di
Redazione
26 settembre | 19:00
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

E' in arrivo la nuova edizione di Pitch Your Project, il concorso della regione alpina rivolto a giovani alpini tra i 16 e i 29 anni che mette a disposizione dei premi in denaro per progetti di sviluppo sostenibile della regione alpina, proposti individualmente o in gruppo. Per avere maggiori informazioni, venerdì 27 settembre 2024, dalle 17.00 alle 18.00, si svolgerà un webinar in cui sarà possibile trovare risposta a tutte le vostre domande e aiuterà a preparare la vostra candidatura al concorso.

 

Con il motto “shaping.future.together”, la Strategia dell'UE per la Regione alpina (Eusalp) è alla ricerca delle vostre idee per rendere la Regione alpina adatta al futuro.

 

Una giuria selezionerà i 5 progetti migliori tra tutti quelli presentati. La giuria baserà la sua selezione sui criteri di rilevanza, fattibilità e potenziale innovativo. I cinque candidati o i gruppi di candidati selezionati dalla giuria avranno l'opportunità di presentare il loro progetto, in inglese, in un pitch di cinque minuti durante un evento internazionale nel novembre 2024.

 

I finalisti riceveranno assistenza nella preparazione del loro pitch e impareranno a creare una presentazione breve, accattivante e informativa. Il pubblico voterà direttamente i cinque progetti.

 

I tre migliori progetti riceveranno un premio in denaro dalla Regione Bourgogne-Franche-Comté per l'ulteriore realizzazione dei loro progetti: 5.000 euro per il primo premio, 3.000 euro per il secondo premio e 2.000 euro per il terzo premio.

 

Inoltre, i vincitori saranno seguiti da esperti coinvolti nell'Eusalp, che li aiuteranno a realizzare le loro idee progettuali.


Quest'anno le idee di progetto potranno essere presentate relativamente a quattro argomenti che corrispondono al lavoro e alle tematiche di Eusalp: gestione intelligente dell'acqua, rafforzare l'economia circolare, coinvolgimento dei giovani e mobilità.

 

Come possiamo rigenerare i sistemi idrici? Cosa si può immaginare per risparmiare acqua in tempi di siccità? Come sviluppare nuove idee per evitare impatti troppo forti delle inondazioni? Questi sono esempi di domande a cui si cerca di trovare risposta con progetti innovativi, nati da menti fresche e dinamiche come quelle degli under30 che vivono e crescono nell'arco alpino.

 

Altre tematiche di grande interesse, che rientrano negli interessi di Eusalp, sono la valorizzazione delle attività tradizionali, filiere corte, promozione dei prodotti locali, la mobilitazione dei giovani, soprattutto in termini del miglioramento della qualità della vita nelle Alpi.

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Attualità
| 22 gennaio | 19:45
A New Orleans si è verificata una tra le nevicate più importanti di sempre. "Il sistema climatico è complesso, non possiamo aspettarci che risponda in modo semplice e lineare. In un mondo sempre più caldo non è assurdo che si verifichino locali e temporanei eventi freddi con una frequenza addirittura più alta che in passato"
Attualità
| 22 gennaio | 18:00
La piana del Fucino, in Abruzzo, è uno dei principali poli spaziali europei. L'area è finita sotto i riflettori dei media perché ospiterà il centro di controllo del progetto "Iris2", una delle più importanti iniziative finanziate dall'Unione Europea per sviluppare una rete di satelliti dedicati a fornire connessioni internet sicure ai cittadini europei
Sport
| 22 gennaio | 13:00
Donato al Museo etnografico Dolomiti, è stato esposto dopo un’accurata ripulitura e manutenzione che lo ha portato all'originario splendore
Contenuto sponsorizzato